rotate-mobile
Cronaca

Controlli della Forestale nelle campagne: denunciato un bracconiere

Quando i forestali lo hanno raggiunto per eseguire un controllo a suo carico ha finto di svolgere lavori agricoli nel proprio terreno, invece aveva sparato a quattro esemplari di piccione selvatico (Columba livia), specie protetta ai sensi della normativa in materia venatoria e nel periodo di chiusura della stagione della caccia

BRINDISI – Quando i forestali lo hanno raggiunto per eseguire un controllo a suo carico ha finto di svolgere lavori agricoli nel proprio terreno, invece aveva sparato a quattro esemplari di piccione selvatico (Columba livia), specie protetta ai sensi della normativa in materia venatoria e nel periodo di chiusura della stagione della caccia. È così che un bracconiere, P.M. è stato denunciato per furto aggravato ai danni dello Stato e porto abusivo di armi e munizioni in luogo pubblico (non era in possesso di porto d’armi), reati per i quali sono previste pene detentive che vanno da 2 a 10 anni. Il fucile, le munizioni e la fauna protetta sono stati sottoposti a sequestro penale e saranno oggetto di confisca a seguito di eventuale condanna del bracconiere.

Il verificarsi di forme illegali di caccia anche dopo la chiusura della stagione venatoria ha portato il Comando Stazione Forestale di Brindisi a predisporre servizi mirati al fine di contrastare il dilagante fenomeno del bracconaggio. Il bracconiere finito nei guai è incappato in una operazione congiunta tra la Polizia Faunistica Provinciale e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato. È stato sorpreso nei pressi della riserva naturale di Torre Guaceto. Le prede abbattute le aveva occultate nella propria autovettura.

E’ opportuno evidenziare come il bracconaggio riduce o elimina le presenze animali, in particolare la fauna selvatica in via di estinzione, determinando un impoverimento generale del territorio e del suo patrimonio naturale. In considerazione della diffusione del bracconaggio, il Comando Stazione Forestale di Brindisi svolgerà ulteriori serrati controlli per la repressione di tale attività illecita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Forestale nelle campagne: denunciato un bracconiere

BrindisiReport è in caricamento