rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Torchiarolo

Undici cavalli ammassati in un camion "salvati" dalla Stradale

E' accaduto sulla Brindisi-Lecce: a bordo dell'autocarro gli animali non avevano neanche una minima libertà di movimento e le condizioni igieniche erano pessime

TORCHIAROLO - Undici cavalli ammassati in un autocarro, in pessime condizioni, sono stati "salvati" dagli agenti della Stradale. Nella prima mattinata di ieri (domenica 16 maggio 2021), intorno alle 09.30, una pattuglia della polizia stradale di Brindisi, impegnata in attività di vigilanza stradale, sulla strada statale 613 al chilometro 16, all'altezza dello svincolo per Torchiarolo, ha fermato, per un normale controllo, un autocarro attrezzato al trasporto di animali vivi diretto a Lecce.  

Appena gli operatori si sono avvicinati al veicolo, hanno sentito dei forti rumori provenire dall'interno del vano di carico e una volta aperto sono apparse subito chiare le pessime condizioni in cui versavano gli undici capi di bestiame, otto cavalli e tre puledri, che in forte stato di agitazione scalciavano contro le sponde dell'autocarro.

Gli animali, di proprietà del conducente C.P., 41enne originario della provincia di Salerno, diretti ad una fiera di bestiame in provincia di Lecce, erano sistemati su un unico livello, ammassati l'uno sull'altro, privi dei previsti stalli di separazione che consentissero il libero movimento. Inoltre, il pianale si presentava sporco e in pessime condizioni igieniche e gli oblò laterali chiusi non garantivano il giusto riciclo d'aria. 

La pattuglia, accertata la tipologia del trasporto e la mancanza di documentazione attestante la reale provenienza del bestiame, ha fatto intervenire sul posto i medici veterinari dell'Asl di Brindisi che, date le modalità di trasporto e le condizioni igienico-sanitarie riscontrate, hanno deciso di trasferire gli equini in luogo idoneo al fine di prestare le prime cure ed esperire gli accertamenti necessari all'identificazione.

Agli operatori poi il compito di procedere alla verbalizzazione che per il caso di specie ha previsto sanzioni per 3.500 euro, per riscontrate violazioni alla normativa sul trasporto di animali vivi di cui al Dlg 151/2007 e Dpr 320/54. Il personale medico veterinario Asl, in attesa di ulteriori determinazioni, ha disposto il fermo sanitario del bestiame.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici cavalli ammassati in un camion "salvati" dalla Stradale

BrindisiReport è in caricamento