rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Campus estivo per ragazzi, due giorni di full immersion nella Protezione civile

Due giorni di full immersion nelle attività della Protezione civile per 20 giovani sampietrani che frequentano la seconda e terza media. Ieri e oggi domenica 13 settembre si è svolto il campus estivo organizzato dall'associazione Protezione civile del Comune di San Pietro Vernotico

SAN PIERO VERNOTICO – Due giorni di full immersion nelle attività della Protezione civile per 20 giovani sampietrani che frequentano la seconda e terza media. Ieri e oggi domenica 13 settembre si è svolto il campus estivo organizzato dall’associazione Protezione civile del Comune di San Pietro Vernotico e dal Servizio protezione civile che aveva lo scopo di far conoscere l’associazione, la sua storia e le attività ai più piccoli.

I contenuti formativi erano: conoscenza e salvaguardia dell’ambiente e dei pregi naturalistici locali (sono state organizzate campus nel bosco di cerano1-2escursioni naturalistiche), che cos’è la Protezione Civile (attraverso la proiezione filmati), lotta agli incendi boschivi (sono state effettuate prove di spegnimento ed assistenza ad esercitazioni). Previsto anche uno stazionamento in tenda della Protezione Civile allestito nel cortile della sede dell’associazione sita in viale degli Studi.

I giovani partecipanti imparato a: saper operare in sicurezza, secondo una logica di prevenzione da osservare anche nelle semplici attività svolte durante la giornata; conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità; riflettere  sull’importanza di essere preparati ad affrontare le situazioni di pericolo o emergenza; creare interesse nei giovani nei confronti dei volontari di protezione civile;  conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione civile; comprendere che svolgere attività di volontariato può dare un senso al concetto “stare insieme”.

campus 2015 protezione civile san pietro-2Inoltre sono state impartite lezioni sui principali rischi insistenti sul territorio comunale, attività di previsione e prevenzione svolte dai volontari dell’associazione; nozioni  sulle norme basilari di comportamento finalizzate  a garantire l’operatività i sicurezza; nozioni sulle modalità di intervento in caso di emergenza; nozioni su temi specifici relativi alle attività svolte dai volontari della protezione civile: le comunicazioni radio, attività connesse al rischio idrogeologico, sismico e di incendio boschivo, allestimento e gestione di una tendopoli in situazioni di emergenza. E poi ancora sono state effettuate prove di utilizzo di alcune attrezzature in dotazione all’Associazione Volontari di Protezione Civile di San Pietro Vernotico.

Particolare importanza è stata data alle simulazioni pratiche precisamente: intervento antincendio boschivo (nel bosco di Cerano), ricerca persone disperse, intervento rischio idrogeologico. Alla fine delle attività ai piccoli volontari è stato consegnato un attestato di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus estivo per ragazzi, due giorni di full immersion nella Protezione civile

BrindisiReport è in caricamento