rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Caos mensa, Bbc: "Furgoni senza giusti requisiti, trasporto pasti inadeguato"

Brindisi Bene Comune avanza delle riserve sull'idoneità dei furgoni utilizzati dalla ditta Markas, appaltatrice del servizio mensa nelle scuole comunali, per trasportare i pasti nei refettori scolastici. Si tratta di mezzi della ditta Maggiore, presi a noleggio dall'azienda di Bolzano. "E' un furgone quindi utilizzato per trasportare qualunque tipo di materiale"

BRINDISI – Brindisi Bene Comune avanza delle riserve sull’idoneità dei furgoni utilizzati dalla ditta Markas, appaltatrice del servizio mensa nelle scuole comunali, per trasportare i pasti nei refettori scolastici. Si tratta di mezzi della ditta Maggiore, presi a noleggio dall’azienda di Bolzano. “E’ un  furgone quindi utilizzato – scrive il capogruppo consiliare di Bbc, Riccardo Rossi - per trasportare qualunque tipo di materiale e che di tutta evidenza non foto 2 involucro alimenti aperto-2sembra possedere i requisiti per il  trasporto dei pasti”.

“Alcune pietanze  - afferma ancora Rossi - erano in vassoi sigillati con del semplice film plastico trasparente che è giunto strappato a destinazione, mentre i contenitori delle posate si presentavano pregni di liquido che evidentemente si era versato nel trasporto”. (Nella foto a destra, un involucro di alimenti aperto)

Il servizio va quindi “attentamente monitorato nelle sue fasi”,perché “continua anche oggi a lasciar desiderare”, “pur notando – si legge ancora nella nota di Bbc - un miglioramento nella qualità dei cibi somministrati agli alunni”. 

Ma la modalità di trasporto dei pasti viene ritenuta “assolutamente non corretta per il trasporto delle pietanze dal centro cottura di Cisternino”.
 “La questione del trasporto  - prosegue Rossi - ci allarma anche perché evidentemente la Markas non è dotata di mezzi idonei e tale problema non dipende dall’avere il centro cottura a Cisternino o a Brindisi”.

 “Chiediamo quindi all’amministrazione comunale e alla Asl – conclude Rossi - di controllare anche questo aspetto del servizio mensa imponendo alla Markas l’uso di idonei mezzi per il trasporto dei pasti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos mensa, Bbc: "Furgoni senza giusti requisiti, trasporto pasti inadeguato"

BrindisiReport è in caricamento