rotate-mobile
Cronaca Carovigno

Trovate traversine ferroviarie inquinanti in un terreno, sequestro e denuncia

irca duecento traversine ferroviarie impregnate di creosoto, una miscela di composti chimici derivati dalla distillazione del catrame di carbone tossico per i terreni, abbandonate in un terreno sulla strada provinciale 35 che collega Carovigno alla marina Specchiolla

CAROVIGNO – Circa duecento traversine ferroviarie impregnate di creosoto, una miscela di composti chimici derivati dalla distillazione del catrame di carbone tossico per i terreni, abbandonate in un terreno sulla strada provinciale 35 che collega Carovigno alla marina Specchiolla. Denunciato il proprietario del fondo, un pensionato del posto. La scoperta è stata fatta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Lecce su segnalazione del 6° nucleo elicotteri di Bari.

I militari, diretti dal maggiore Nicola Candido, hanno proceduto con il sequestro preventivo d’urgenza del terreno dove erano state abbandonate le traversine. Si tratta di componenti del binario dove sono fissate le rotaie, trattate con olio di creosoto che dovrebbero essere sottoposte a specifico trattamento per un eventuale riutilizzo e che invece sono state lasciate in un fondo agricolo. Il proprietario è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovate traversine ferroviarie inquinanti in un terreno, sequestro e denuncia

BrindisiReport è in caricamento