rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

Ospedale Melli riconvertito in Pta: da lunedì blocco dei ricoveri in Geriatria

La direzione dell'Asl Brindisi si adegua al piano di riordino ospedaliero. Il personale già in servizio verrà riassegnato all’unità operativa di Medicina Interna-lungodegenza dello stesso presidio ospedaliero

SAN PIETRO VERNOTICO – A partire da lunedì prossimo (12 aprile) entrerà in vigore il blocco dei ricoveri presso il reparto di Geriatria dell’ormai ex ospedale “Ninetto Melli” di San Pietro Vernotico.

Lo stabilisce un provvedimento a firma del direttore generale, Giuseppe Pasqualone, del direttore sanitario, Angelo Greco, e del direttore amministrativo, Caterina Diodicibus, dell’Asl Brindisi, “in esecuzione di quanto stabilito dall’art. 3 del Regolamento di riordino della rete ospedaliera approvato con deliberazione della Giunta Regionale del 28 febbraio 2017, che prevede la riconversione in Presidio Territoriale di Assistenza, tra gli altri anche del presidio Melli, entro il 31 dicembre 2017, e la conseguente dismissione di tutti i posti letto ospedalieri allocati presso lo stesso presidio, nell’ambito di una progressiva attuazione delle disposizioni regionali di riconversione delle strutture ospedaliere”.

La direzione ha dunque disposto la dismissione di Geriatria. Il personale già in servizio verrà riassegnato all’unità operativa di Medicina Interna-lungodegenza dello stesso presidio ospedaliero. Entra così nel vivo la fase di riconversione della struttura ospedaliera di San Pietro Vernotico.

Si tratta di un vero e proprio declassamento per i comitati cittadini, i consigliari comunali d’opposizione e i sindaci dei comuni limitrofi (Torchiarolo e Squinzano) che si erano opposti al piano di riordino ospedaliero varato dalla Regione, dando vita a una protesta sfociata lo scorso 5 aprile in un consiglio comunale monotematico. In virtù della trasformazione in Pta, una parte del Melli sarà destinata a servizi di assistenza territoriale, mentre l’altra sarà adibita a struttura per malati psichiatrici gravi (Rems). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Melli riconvertito in Pta: da lunedì blocco dei ricoveri in Geriatria

BrindisiReport è in caricamento