rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Delega per la Vas al Comune di Brindisi

BARI – La giunta regionale pugliese ha attribuito al Comune di Brindisi la delega per la Valutazione ambientale strategica (Vas). Ne ha dato notizia stamani l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro.

BARI - “Nella legge approvata a dicembre 2012 (la 44/2012) avevamo inteso introdurre uno strumento di delega agli enti comunali delle procedure Vas, in virtù di una attività già ampiamente svolta dagli stessi in materia urbanistica che, tra le procedure di Vas, è senza dubbio la materia di maggiore applicazione. Come avevo già sottolineato in occasione dell'approvazione della legge non avevamo inteso questo passaggio come una delega in bianco ma come una esaltazione delle capacità tecniche ed organizzativa in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale delle amministrazioni comunali”.

Lo ha dichiarato l'assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, commentando l'approvazione in Giunta della delibera che attribuisce la delega all'esercizio della competenza per la Valutazione ambientale strategica (Vas) al Comune di Brindisi, “anche in ragione del fatto che il complesso iter di Valutazione Ambientale Strategica prende in considerazione aspetti tecnici, paesaggistici ma anche culturali, economici, sociali; per questo delegare agli enti più vicini al cittadino appare una maniera per rendere le Vas sempre più aderenti alle esigenze delle comunità”.

Dice ancora Nicastro,  “l'Amministrazione comunale di Brindisi ha prontamente recepito l'importanza della norma e la strategicità delle competenze Vas per il proprio territorio, proponendosi per l'applicazione della delega prevista della norma per la propria area di competenza. Nello spirito di collaborazione istituzionale e di sempre maggiore rafforzamento delle funzioni degli enti territoriali in relazione alle scelte di pianificazione territoriale, sociale ed economica, la Giunta ha recepito questa disponibilità attribuendo la delega come previsto dalla legge regionale 44. Auguriamo quindi al Comune di Brindisi un proficuo lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delega per la Vas al Comune di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento