rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti speciali sulla nuda terra: sequestrata area industriale, denunciato il titolare

I sigilli sono stati apposti in un sito di 3.600 metri quadri situato a Brindisi. Il controllo è stato effettuato dal Roan della Guardia di finanza e dai carabinieri forestali

BRINDISI - Rimorchi, cassoni scarrabili, silos in ferro e container pieni di materiali abbandonati sulla nuda terra. La scoperta è stata fatta in un’area industriale di circa 3.600 metri quadri situata nel capoluogo. Il sito era di fatto utilizzato come deposito di rifiuti speciali. 

I sigilli apposti da Forestali e Finanza 2

E’ quanto contestato dalla Sezione operativa navale della guardia di finanza e dal nucleo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale dei carabinieri di Brindisi al rappresentante legale della società che avrebbe commesso le presunte violazioni ambientali. L’uomo è stato segnalato all’autorità giudiziaria. 

I sigilli apposti da Forestali e Finanza

L’area era “priva di qualunque impermeabilizzazione - si legge in un comunicato congiunto di Finanza e Forestali - e in carenza di ogni autorizzazione”.

Gli investigatori hanno inoltre constatato la presenza di un’idro-pompa sommersa adibita al travaso delle acque oleose dalle vasche di decantazione al piazzale attiguo, “con gravissime conseguenze per l’ambiente nel quale venivano sversati tali residui e per la salute della collettività, in caso di compromissione di una falda acquifera”. 

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali sulla nuda terra: sequestrata area industriale, denunciato il titolare

BrindisiReport è in caricamento