rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Prodotti contraffatti o nocivi per la salute: ondata di sequestri nei negozi

La Guardia di finanza ha sequestrato circa 29mila articoli a seguito di controlli effettuati fra Brindisi, Mesagne, Francavilla Fontana, Ostuni, Fasano e San Pietro Vernotico

Alcuni erano dannosi per la salute. Altri contraffatti. Altri ancora privi delle informazioni previste dal "Codice del consumo" concernenti la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine e/o le indicazioni in lingua italiana. Ben 29mila prodotti son stati sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Brindisi nel corso di una serie di controlli finalizzati al contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

I Comuni interessati ai controlli sono Brindisi, Mesagne, Francavilla Fontana, Ostuni, Fasano e San Pietro Vernotico. Le fiamme gialle hanno sequestrato profumi, articoli per la cura della persona, accessori per l’abbigliamento, articoli di bigiotteria e giocattoli. Sei persone sono state denunciate a piede libero per i reati di contraffazione e violazioni in materia di sicurezza dei prodotti, mentre altri 21 titolari di attività commerciali ispezionate sono stati segnalati alle competenti autorità amministrative.

Le indagini dei Finanzieri sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché ad accertare le eventuali violazioni di carattere fiscale e doganale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti contraffatti o nocivi per la salute: ondata di sequestri nei negozi

BrindisiReport è in caricamento