rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Oria

Flash/ Multiutility criminosa, 19 arresti

ORIA - Una vera e propria multiutility criminosa quella colpita stamani all'alba dai carabinieri nelle province di Brindisi (e soprattutto ad Oria), Taranto, Bari, Matera e persino in Sardegna, a Nuoro. Gli arresti effettuati sono 19, quattro delle quali agli arresti domiciliari, il resto in carcere.

ORIA - Una vera e propria multiutility criminosa quella colpita stamani all'alba dai carabinieri nelle province di Brindisi (e soprattutto ad Oria), Taranto, Bari, Matera e persino in Sardegna, a Nuoro. Gli arresti effettuati dagli investigatori dell'Arma, su ordinanze di custodia cautelare spiccate dal gip Maurizio Saso su richiesta del pm Marco D'Agostino, sono 19, quattro delle quali agli arresti domiciliari, il resto in carcere. Gli indagati, secondo gli inquirenti, gestivano truffe ai danni di compagnie telefoniche, furti, estorsioni con il metodo del 'cavallo di ritorno' e spaccio di droga. Coinvolta anche una donna.

La base operativa del gruppo era ad Oria: qui venivano congegnate truffe a compagnie telefoniche, furti seriali di merci varie ed estorsioni, traffico di stupefacenti. L’indagine, denominata “Airo”, è stata condotta, tra il dicembre 2008 e il settembre 2009, dalla Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, nel corso delle investigazioni 8 degli indagati sono stati arrestati in flagranza di reato, alcuni dei quali destinatari della misura cautelare, e sono stati rinvenuti beni oggetto di furti e truffe per un totale di 100.000 euro, sono stati ricostruiti numerosi episodi di truffa ed estorsione mediante “cavallo di ritorno”, e sequestrati 5 chili di cocaina, 810 grammi di eroina, 330 grammi di hashish, e 2 pistole con matricola abrasa.

I particolari dell'operazione saranno resi noti stamani alle 11 in una conferenza stampa che sarà tenuta dal procuratore capo Marco Dinapoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash/ Multiutility criminosa, 19 arresti

BrindisiReport è in caricamento