rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Intervento/ Parcheggi molto riservati

Non credo che abbia alcun senso continuare a mantenere gli stalli a pagamento ( strisce blu) in via Filomeno Consiglio, piazza Matteotti, via Nazario Sauro, piazza S. Teresa, considerato l’elevato numero di auto provviste di permessi di parcheggio gratis, che giornalmente occupano per molte ore la gran parte degli stalli esistenti.

Non credo che abbia alcun senso continuare a mantenere gli stalli a pagamento ( strisce blu) in via Filomeno Consiglio, piazza Matteotti, via Nazario Sauro, piazza S. Teresa, considerato l’elevato numero di auto provviste di permessi  di parcheggio  gratis, che giornalmente  occupano per molte ore la gran parte degli stalli  esistenti.

Quantomeno  si risparmierebbe sul costo del personale della Multiservizi,  che potrebbe essere proficuamente utilizzato altrove, perché attualmente non hanno niente da controllare in quelle zone,  tanto è ridotto il numero di posti liberi in cui si paga  regolarmente il parcheggio.

Non hanno nemmeno la possibilità di  verificare la validità e l’ autenticità dei permessi esposti, l’eventuale clonazione o scadenza,  in quanto rigorosamente anonimi,  privi sia del  nome del titolare del privilegio, sia del  numero di targa dell’autoveicolo miracolato, sia di ogni indicazione del  periodo di validità.

Tutto è avvolto nel mistero. Non è dato sapere perché e in base a quale regolamento o ragionamento sono stati concessi. Sono sconosciuti i meriti e i nomi  dei possessori,  che andrebbero invece  resi pubblici,  perché l’Amministrazione comunale ha ripianato il passivo maturato dalla Multiservizi anche  nel settore parcheggi, e dovrà farlo anche quest’anno,  con il denaro riveniente dalle tasse che pagano i cittadini . Che hanno il diritto di  sapere come va sprecato.

Non si tratta certamente di somme irrisorie, come si tenta di far credere per minimizzare il disvalore di quel vezzo, che rimane comunque  inalterato indipendentemente dal suo valore economico. Per verificarlo è  sufficiente fare un semplicissimo  calcolo matematico.        Infatti moltiplicando il costo orario di 1 euro, per il numero minimo  giornaliero di  9 ore in cui si deve pagare la sosta, per i 200 permessi  concessi, per 300 giorni  in cui annualmente si paga il ticket, si raggiunge la considerevole  cifra di 540.000. Tutt’altro che irrisoria! Ampiamente sufficiente per portare  in attivo il bilancio del settore parcheggi, con effetti benefici per le casse della Multiservizi e del comune di Brindisi.

Sempre ammesso che siano solo 200 i permessi concessi e che sarebbe necessario verificare.    Un calcolo teorico, che non dovrebbe  discostarsi di molto dalla realtà,  perché  lo stesso tagliando può avere un utilizzo multiplo a favore di parenti, amici e conoscenti del titolare del privilegio.

Unitamente al  danno economico, vanno anche considerati   gli effetti deleteri sulla mobilità urbana e sull’ambiente, in quanto la permanenza delle auto in sosta di lunga durata nella zona centrale della città, oltre a snaturare la funzione di quei parcheggi,  ostacola la naturale e fisiologica rotazione delle auto in sosta,  facendo  aumentare il traffico parassita di chi si muove  con l’auto  all’interno del centro urbano alla esclusiva ricerca del  parcheggio.

Ma la stessa società Multiservizi, di proprietà del comune al 100% è obbligata a tenere comportamenti imparziali  e gestire  le risorse, contrastando e negando  benefici indebiti finanziati col denaro pubblico, e l’Amministrazione, per i poteri che le derivano dalla legge,  dovrebbe intervenire tempestivamente in caso di deroghe, coinvolgendo la Corte dei Conti per l’eventuale valutazione del danno erariale.

Non vorrei che anche in questo settore, come ha ripetuto nei giorni scorsi il sindaco, si siano stati concessi favori agli amici degli amici per gestire il sottobosco del consenso,  che possa rivenire utile nelle tornate elettorali.      Intanto mi meraviglio che ancora non si sia deciso di azzerare questo sconcio, dando un taglio deciso alle pratiche del passato,  anche in questo settore.

Nondimeno, al di là della petizione che in queste ore in tanti vogliono  sottoscrivere per chiedere che sia concesso anche a loro il permessino,  in base al principio di  uguaglianza, dalla prossimo mese di aprile, in mancanza di un provvedimento di annullamento di questo privilegio odioso,  in segno di disapprovazione, non effettuerò il pagamento del  parcheggio nelle zone suddette.

Sarò costretto, mio  malgrado e per la prima volta, a trasferire in altro luogo  le ragioni del mio dissenso e l’affermazione dei miei diritti di cittadino, per contrastare  le eventuali sanzioni,  che saranno emesse dagli ausiliari del traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento/ Parcheggi molto riservati

BrindisiReport è in caricamento