rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

La Rosa, svaligiata edicola-tabaccheria

BRINDISI - Furto alla tabaccheria del quartiere La Rosa: i ladri sono fuggiti via con sigarette, denaro e biglietti gratta e vinci. L’azione è durata esattamente cinque minuti, ripresa dalle videocamere. Ma i banditi erano tutti a volto coperto.

BRINDISI – Ladri esperti in azione alla tabaccheria-edicola del quartiere La Rosa a Brindisi, di Giovanni Caramia. Poco prima dell'una e venti della notte scorsa, tre individui dopo aver tranciato la saracinesca presumibilmente con una cesoia hanno sfondato la porta e una volta dentro hanno fatto man bassa di sigarette, biglietti gratta e vinci e macchinetta cambia soldi. Sono fuggiti con un'auto di grossa cilindrata di colore scuro.

Il colpo è stato messo a segno in poco più di cinque minuti. All'1,17  il tabaccaio ha ricevuto la segnalazione  sul cellulare dell'entrata in funzione il sistema di allarme. All'1,22 era già tutto finito. La scena del furto è stata ripresa per intero dal sistema di video sorveglianza ma i malviventi hanno agito con il volto coperto da passamontagna, difficile la loro identificazione. Sul posto si sono recati polizia e carabinieri che hanno proceduto con i rilievi di rito.

L'ammontare del danno è in corso di quantificazione, oltre alla saracinesca e alla porta di ingresso che sono da sostituire c'è la refurtiva. Non è ancora stato accertato il numero di pacchi di sigarette e di biglietti gratta e vinci rubati così come non è stato quantificato l'ammontare del denaro presente nella macchietta cambia soldi.

Non è il primo furto che la storica tabaccheria (serve i clienti de La Rosa dal lontano 1976) subisce . L'ultimo episodio risale a maggio dello scorso anno, il colpo fu messo a segno con lo stesso modus operandi di quello della notte scorsa. Giovanni Caramia non si scoraggia: “Non è un posto pericoloso questo, la zona è tranquilla. Purtroppo, però, siamo in periferia, più esposti, quindi, a episodi di questo genere”.

Il quartiere La Rosa si trova a un chilometro dal capoluogo sull'ex statale 16 che conduce a San Pietro Vernotico, è composto per lo più da villette e popolato solo ed esclusivamente dai residenti. Nel quartiere ci sono un supermercato, un panificio, un bar, la tabaccheria-edicola, un farmacia, un fruttivendolo, una macelleria, una pizzeria, una chiesa, un oratorio e un campo sportivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rosa, svaligiata edicola-tabaccheria

BrindisiReport è in caricamento