rotate-mobile
Cronaca Mesagne

Attraversare l'Europa in bicicletta, la sfida di tre giovani mesagnesi

Attraversare l'Europa in bicicletta e raccontare il viaggio attraverso Facebook, per condividere l'esperienza e perché no, diffondere sempre più l'uso di questo mezzo a due ruote. E' questo il progetto di tre giovani mesagnesi, i fratelli Manuel e Sara Mitrugno di 21 e 23 anni e della cugina Ilaria anche lei 21enne

MESAGNE – Attraversare l’Europa in bicicletta e raccontare il viaggio attraverso Facebook, per condividere l’esperienza e perché no, diffondere sempre più l’uso di questo mezzo a due ruote. E’ questo il progetto di tre giovani mesagnesi, i fratelli Manuel e Sara Mitrugno di 21 e 23 anni e della cugina Ilaria anche lei 21enne. Lunedì 8 settembre Ilaria e Manuel sono partiti alla volta dell’Europa a bordo della loro bicicletta. Carichi di zaini ma soprattutto di buona volontà hanno già raggiunto il Nord Italia dove a Rimini li attende Sara che si unirà per continuare la traversata.

La pagina Facebook che racconta la loro avventura si chiama “Fratelli in frutta” e rappresenta un vero e proprio diario di viaggio. Manuel e Ilaria condividono attraverso fotografie e commenti il percorso che li conduce nelle varie città italiane.

Le tappe già effettuate sono: Monopoli, Giovinazzo, Canosa di Puglia, Lucera, Campo Marino (Cb), Torino di Sangro, Pescara e San manuel e ilaria a Bari -2-2Benedetto del Tronto. Manuel e Ilaria si accampano grazie al loro equipaggiamento e, quando le condizioni meteo non lo permettono, scelgono sistemazioni diverse. In alcune occasioni vengono ospitati gratuitamente da imprenditori locali a amici sparsi per le varie regioni italiane. I cellulari li caricano nei bar grazie alla disponibilità delle persone che incontrano lungo il cammino.

La bozza dell’itinerario è ancora tutta da definire, ma i tre giovani ciclisti hanno previsto di raggiungere la Francia del sud, con la Costa Azzurra, poi la Spagna del sud, il Portogallo, la Spagna del nord e la capitale Madrid, la Francia centrale. Poi si sposteranno verso i Paesi Bassi e, scendendo, toccheranno la Germania del nord e, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, alcuni Paesi dell’Europa dell’Est (Polonia, Repubblica Ceca) per poi rientrare in Italia.

Così come raccontato in una nota di presentazione del progetto l’idea di attraversare l’Europa in bicicletta è nata in questo modo: “Dopo un viaggio in camper da Brindisi sino ai Paesi Bassi, Sara si è resa conto che il viaggio può ritenersi tale, quando il cammino viene vissuto in piena libertà, con energia e avventura. Da qui, parte con un paio di amici (Simone Poci e Luca Distante) per un viaggio in autostop, senza denaro, chiedendo passaggi agli “sconosciuti".

o1.manuel prima della partenza-2"In una società in cui la paura trionfa, scelgono di credere nell'amore e si fidano. Bari - Bologna e ritorno. Chi viaggia, però, sa che la voglia di ripartire è sempre tanta, così Sara, zaino in spalle, gira le spiagge della Sardegna, della Sicilia e una zona della Calabria, grazie al coordinamento di massaggi che ha sede a Mesagne e che le ha dato l’opportunità di lavorare sulle spiagge”.

“Da queste premesse nasce la pagina Fratelli in Frutta, un modo semplice e veloce per condividere momenti di felicità, libertà e di viaggio. “Viviviaggiare” (vivere & viaggiare) si diffonde e così nasce l'idea di viaggiare in bici. Un mezzo lento, che dà importanza al cammino, regalando tutto ciò che di bello ha da offrire la strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversare l'Europa in bicicletta, la sfida di tre giovani mesagnesi

BrindisiReport è in caricamento