rotate-mobile
Cronaca

“Presto interventi sui monumenti”

BRINDISI – Una società milanese per gli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale di rilievo storico-architettonico, e a partire dai prossimi giorni si provvederà al diserbo delle fortificazioni di Porta Lecce, di Porta Mesagne e Bastione San Giacomo.

BRINDISI – Una società per gli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale di rilievo storico-architettonico, e a partire dai prossimi giorni si provvederà al diserbo delle fortificazioni di Porta Lecce, di Porta Mesagne e Bastione San Giacomo. I lavori erano stati affidati, con determina dirigenziale 18 del 5 febbraio scorso alla ditta specializzata Ceg, fa sapere il Comune di Brindisi.

“Si tratta, evidentemente, di un lavoro già ampiamente programmato per questa stagione e da eseguirsi non con il semplice taglio di erbe infestanti, ma attraverso il loro trattamento disinfestante, il distacco successivo e la stilatura dei giunti ed il ripristino di materiale decoeso”.

Le operazioni avverranno nelle ore notturne e si concluderanno entro un mese, dice un comunicato dell’amministrazione civica brindisina. “L’amministrazione ha ben presente lo stato di conservazione di un complesso di beni monumentali assai vasto e articolato e, su queste tematiche, intende avviare, già a partire dal prossimo esercizio finanziario, una netta inversione di tendenza rispetto al passato, destinando maggiori risorse rispetto alla tutela”.

Dopo la liberazioni dei bastioni dalle erbe infestanti  “si completerà la sistemazione della area archeologica di Via Casimiro, che si sta provvedendo, comunque, a ripulire in modo più costante, prevedendo nuove luci e pannelli didattico-esplicativi. L’ufficio preposto ha redatto una programmazione più complessiva, che verrà attuata attraverso i singoli interventi secondo le disponibilità di bilancio”.

Il Comune annuncia anche che entro l’estate  saranno appaltati i lavori relativi all’Itinerario del sistema strategico-difensivo, che comprende porta Mesagne, Porta Lecce, Bastione San Giacomo, le mura messapiche di Corte Capozziello, i resti delle mura al di sotto della Scalinata Virgiliana, che prevedono, anche, interventi di miglioramento funzionale, con l’utilizzo più appropriato di tecnologie avanzate.

Inoltre, si è completato il progetto esecutivo, con la avvenuta acquisizione del giardino retrostante, del Tempio di san Giovanni al Sepolcro, per la definitiva sistemazione della illuminazione del monumento e del piano pavimentale sovrastante gli scavi archeologici. “Si sono completati i nuovi lavori di adeguamento dell’ ex Convento di santa Chiara, per il quale si stanno appaltando i lavori tesi al migliore funzionamento in rapporto alle nuove destinazioni d’uso sempre nell’ambito delle produzioni musicali e culturali”.

E infine, “si è redatto il progetto di rifunzionalizzazione della Palazzina del Belvedere sulla Scalinata Virgiliana, che ospita una importante collezione archeologica che sarà, a breve, riaperta al pubblico. Si sono definiti gli interventi, in collaborazione con Brindisi Multiservizi e Monteco, per quanto riguarda la cura del verde di pertinenza dei beni monumentali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Presto interventi sui monumenti”

BrindisiReport è in caricamento