rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Oltre 100 migranti salvati il giorno di Santo Stefano: approderanno a Brindisi

Previsto per venerdì 29 dicembre lo sbarco della nave Sea Eye. A bordo anche 40 minori, di cui un paio non accompagnati. Non ci sono emergenze sanitarie

BRINDISI – I viaggi della speranza non si fermano neanche in inverno. La nave tedesca Sea – Eye venerdì pomeriggio (29 dicembre) approderà a Brindisi con 106 persone salvate il giorno di Santo Stefano, mentre tentavano di raggiungere l’Italia a bordo di due barconi. L’operazione di soccorso è stata effettuata nella zona di ricerca e salvataggio maltese a sud di Lampedusa.

Fra le persone tratte in salvo vi sono 40 minorenni. Un paio di essi, accompagnati dai genitori, hanno cinque e sei anni. Come riporta Agi vi sono anche un 13enne della Guinea e un 14enne del Mali che viaggiano da soli. La Ong fa sapere tramite i propri canali sociali che nessuno si trova in una situazione medica critica, “tuttavia – si legge in una nota dell’associazione - è un peccato che così tante famiglie con bambini debbano intraprendere questa pericolosa via di fuga”.

La prefettura di Brindisi, come di consueto, coordinerà le operazioni di prima accoglienza presso la banchina antistante al capannone ex Montecatini, nel porto interno. Sul posto saranno presenti le forze dell’ordine e gli operatori del 118, della Croce Rossa e della Protezione Civile. La Sea Eye era già approdata a Brindisi lo scorso 20 ottobre. Quello di venerdì sarà il nono sbarco di migranti dall’inizio dell’anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 migranti salvati il giorno di Santo Stefano: approderanno a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento