Settimana teologica: le iniziative della diocesi di Brindisi e Ostuni

Mons. Renzo Bonetti, presbitero della Diocesi di Verona, accompagnerà ed aiuterà nel percorso di approfondimento del tema pastorale annuale "la Parrocchia accoglie e annuncia il Vangelo della famiglia"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'arcidiocesi di Brindisi e Ostuni sulla settimana teologica, in programma dal 9 al 13 gennaio in provincia di Brindisi.

Nella Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris laetitia, papa Francesco, manifestando il desiderio di “contemplare Cristo vivente” presente in tante storie d’amore, e “invocare il fuoco dello Spirito su tutte le famiglie del mondo”, sottolinea che “davanti alle famiglie e in mezzo ad esse deve sempre nuovamente risuonare il primo annuncio, ciò che è «più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario» (cfr. AL 58-60). Nello stesso documento, indicando alcune vie pastorali, afferma che «il principale contributo alla pastorale familiare viene offerto dalla parrocchia, che è una famiglia di famiglie, dove si armonizzano i contributi delle piccole comunità, dei movimenti e delle associazioni ecclesiali» (AL 202). Nella prospettiva della “conversione missionaria” invocata dal papa in Evangelii gaudium e richiamata in Amoris laetitia (cfr. AL 201), questa indicazione pastorale è stata posta a fondamento del cammino pastorale diocesano annuale di Brindisi-Ostuni e del triennio 2016-2019.

Con queste premesse la Diocesi si dispone a vivere la Settimana Teologica, con il desiderio e la disponibilità per quella “formazione più adeguata” che il papa Francesco auspica per i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i catechisti e gli altri agenti di pastorale, perché la pastorale orientata alle famiglie, non sganciata dai problemi reali della gente, faccia “sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana” (AL 201).

Come già preannunciato, questo momento di formazione unitaria si svolgerà dal 9 al 13 gennaio 2017, con inizio sempre alle 17,30 presso le strutture del Riva Marina Resort a Specchiolla di Carovigno.

Mons. Renzo Bonetti, presbitero della Diocesi di Verona, accompagnerà ed aiuterà nel percorso di approfondimento del tema pastorale annuale “la Parrocchia accoglie e annuncia il Vangelo della famiglia”. Saranno coinvolti tutti gli Operatori pastorali e in maniera particolare i Membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e Vicariali, le Coppie dei gruppi famiglia / accompagnatori dei fidanzati nei percorsi di preparazione al matrimonio cristiano / accompagnatori nei percorsi di iniziazione cristiana, gli Insegnanti di religione cattolica, i Membri delle Associazioni e Movimenti di attenzione alle famiglie o a problematiche familiari presenti in Diocesi.

Mons. Renzo Bonetti, presbitero della Dioc