rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"Suoni delle devozione": quattro concerti

BRINDISI - Ritorna dal 19 al 21 dicembre nelle chiese e basiliche della città di Brindisi la rassegna musicale internazionale de "I suoni della Devozione".

BRINDISI - Ritorna dal 19 al 21 dicembre nelle chiese e basiliche della città di Brindisi la rassegna musicale internazionale de "I suoni della Devozione" giunta alla sua XIII edizione promossa dal Museo Diocesano Giovanni Tarantini dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e dal Comune di Brindisi con la direzione artistica di Roberto Caroppo e il coordinamento organizzativo di Giacomo Carito e Antonio Caputo. Quattro appuntamenti con la musica popolare, etnica e sacra, una rassegna che da oltre un decennio costituisce un crocevia di linguaggi musicali, un veicolo di ricerca e tradizione.

Un piccolo festival capace nel tempo di fornire una lettura del sacro a partire dalla musica di oggi, avvicinando l’ascolto ai diversi modi di vivere la musica, soprattutto di quella meno conosciuta e lontana dal clamore promozionale del mercato. Le chiese, talune millenarie che appartengono all'importante patrimonio architettonico ecclesiastico dell’Arcidiocesi, si aprono ad un evento che ogni anno riesce sempre a regalare grandi occasioni di condivisione e bellezza.

Il concerto inaugurale Verso Damasco del cantautore e violinista bresciano Michele Gazich è previsto giovedì 19 dicembre alle ore 21,00 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli . Il 20 dicembre alle ore 21 Chiesa della Santissima Addolorata (La Pietà), esibizione del Cantico Trio (Raffaello Simeoni, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo). Il 21 dicembre alle ore 21 il Quintana ensemble del Mediterraneo alla Chiesa del Cristo dei Domenicani con Ilaria Fantin arciliuto, ud, voce e percussioni, Kateřina Ghannudi arpa barocca e voce.

Il 22 dicembre infine, sempre alle 21, il Coro Polifonico Arcivescovile "San Leucio" si esibirà nel Concerto di Natale per solisti, coro polifonico, coro voci bianche e orchestra (Coro Voci Bianche II Circolo di Mesagne, Orchestra Sinfonica San Leucio: solisti, Mariangela Aruanno Giovanni De Filippi, direttore Gianpaolo Argentieri). Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni al 3392254261.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suoni delle devozione": quattro concerti

BrindisiReport è in caricamento