rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ceglie Messapica

Trovati sei cani rinchiusi in auto abbandonata nelle campagne: una denuncia

Dovrà rispondere di maltrattamenti e abbandono di animali la proprietaria di un’auto abbandonata nelle campagne

CEGLIE MESSAPICA – Dovrà rispondere di maltrattamenti e abbandono di animali la proprietaria di un’auto abbandonata nelle campagne al cui interno i carabinieri hanno trovato 6 cani in cattive condizioni igienico-sanitarie. Erano pieni di escrementi e non avevano cibo. Si tratta di una 54enne di Ceglie Messapica.

La scoperta è stata fatta dai carabinieri della locale stazione durante un servizio di perlustrazione delle zone rurali. In un terreno hanno notato un veicolo abbandonato, nell’abitacolo c’era un cane di media taglia e altri cinque più piccoli, tutti rinchiusi in “trasportini”. Abbaiavano insistentemente. L’auto era chiusa a chiave e i finestrini posteriori leggermente socchiusi.foto abbandono cani (3)-2

Attraverso il numero di targa i militari hanno rintracciato la proprietaria che, però, in quel momento era fuori Ceglie. “Anche se più volte sollecitata ha riferito di essere momentaneamente impossibilitata a rientrare”. Scrivono i carabinieri in una nota.

foto abbandono cani (2)-2“La situazione è apparsa subito alquanto grave, gli animali non avevano  acqua ed erano stati collocati in un contesto insalubre pieno di sporcizia ed escrementi. Continuavano ad abbaiare costantemente chiusi in quegli spazi angusti  con poca aria che fruivano dai finestrini posteriori socchiusi”. I carabinieri hanno, così, contattato il Servizio veterinario dell’Asl che ha fatto giungere il medico sul posto.

“Valutata la situazione di pericolo, al fine di tutelare lo stato di salute degli animali, hanno provveduto ad attivare i vigili del Fuoco che hanno così  aperto il veicolo. Gli animali sono stati pertanto rifocillati, messi in sicurezza e affidati alle cure del veterinario”.

Successivamente, sono stati assegnati  in custodia ad un canile dove riceveranno tutte le attenzioni del caso. La donna denunciata dovrà chiarire i particolari della vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati sei cani rinchiusi in auto abbandonata nelle campagne: una denuncia

BrindisiReport è in caricamento