rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Truffe online su cellulari e videocamere: una denuncia anche nel Brindisino

Una coppia della provincia di Teramo ed un giovane della provincia di Brindisi dovranno rispondere del reato di truffa aggravata. I carabinieri delle Stazioni di Gallipoli e Sannicola, nell'ambito di un'attività d'indagine sulle truffe online

Una coppia della provincia di Teramo ed un giovane della provincia di Brindisi dovranno rispondere del reato di truffa aggravata. I carabinieri delle Stazioni di Gallipoli e Sannicola, nell’ambito di un’attività d’indagine sulle truffe online, li hanno infatti denunciati a piede libero al termine di una serie di accertamenti. I carabinieri di Sannicola avevano ricevuto una denuncia per la finta vendita di una videocamera per duecento euro, mentre quelli di Gallipoli per un Iphone per trecento euro.

In entrambi i casi l’attività investigativa è consistita nell’andare a ritroso tra i contatti e le mail, confrontarle con i dati ottenuti dai siti di compravendite online ed i dati delle carte prepagate. Il modus operandi è risultato sempre il medesimo: vengono posti in vendita su siti di compravendite online, cellulari, smartphone, macchine fotografiche di ultima generazione a prezzi convenienti ma non stracciati e quindi soggetti a sospetti.

Trovato l’acquirente e concluso l’affare, sempre tramite mail (o messaggi privati sul medesimo sito), si richiede il pagamento totale della merce in anticipo con accredito su carte prepagate. La merce poi non viene spedita ed il venditore sparisce nel nulla, assieme alla sua casella di posta elettronica ed al suo profilo sul sito di vendite online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe online su cellulari e videocamere: una denuncia anche nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento