rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Francavilla Fontana

Una donna commissario a Francavilla

FRANCAVILLA FONTANA - Il commissario prefettizio che traghetterà la città di Francavilla Fontana alle prossime elezioni amministrative (presumibilmente la prossima primavera) sarà il viceprefetto Maria Rita Iaculli.

FRANCAVILLA FONTANA - Il commissario prefettizio che traghetterà la città di Francavilla Fontana alle prossime elezioni amministrative (presumibilmente la prossima primavera) sarà il viceprefetto Maria Rita Iaculli, che avra' funzione di sindaco, giunta e consiglio comunale e che è in carica da oggi, su nomina del prefetto Nicola Prete.

Sono infatti divenute effettive le dimissioni del sindaco Vincenzo Della Corte, ai domiciliari per truffa aggravata ai danni della Asl di Brindisi, dimissioni rassegnate dopo che il Riesame ha rigettato la richiesta di scarcerazione presentata dai legali, Antonio Andrisano e Gabriele Di Noi. Per gestire l'ordinaria amministrazione fino alle urne, è d'obbligo quindi la nomina di un commissario prefettizio.

Quanto a Vincenzo Della Corte, arrestato il 14 marzo per una truffa aggravata ai danni della Asl di Brindisi, per essersi sostituito al fratello Luciano nell'attività di medico di base convenzionato per consentirgli di pensare allo studio dentistico privato, egli ha deciso di attendere la chiusura delle indagini e per il momento di non chiedere il patteggiamento. Non esclude la difesa di poter ricorrere eventualmente al rito abbreviato, ma al momento non v'è intenzione alcuna di chiudere i conti con la cosiddetta 'applicazione della pena su richiesta delle parti' formula che consente di uscire dal procedimento una volta stabilita una pena frutto di accordo tra difesa e pm.

Così ha fatto Luciano Della Corte, che è ora libero, e che attraverso i suoi legali ha formulato richiesta di patteggiamento a un anno e due mesi. Tutt'altra strategia, invece, quella decisa per Vincenzo Della Corte, incastrato alla stregua del  fratello da un blitz del tg satirico Striscia la notizia che ha dato poi impulso a indagini coordinate dal pm Valeria Farina Valaori e delegate al Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi. La giunta, i consiglieri comunali, il sindaco non sono più in carica. C'è il commissario, pronto a insediarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una donna commissario a Francavilla

BrindisiReport è in caricamento