rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

WorkInPhoto all’ExFadda

SAN VITO DEI NORMANNI – “WorkInPhoto” è il primo festival sulle professioni delle fotografia che si terrà a San Vito dei Normanni presso il contenitore culturale “ExFadda”.

SAN VITO DEI NORMANNI – “WorkInPhoto” è il  primo festival sulle professioni delle fotografia che si terrà in Puglia, a San Vito dei Normanni (Brindisi) presso il contenitore culturale “ExFadda” dal 23 al 26 maggio 2013. Tra gli ospiti un  decano dei fotoreporter italiani, Tano D’Amico, il critico d’arte Augusto Pieroni e i salentini Flavio&Frank.

Un ritaglio, una gigantografia o un frammento di colori, a volte basta anche il bianco e il nero, per ‘raccontare’. Uno spazio di  tre giorni per immergersi nel mondo della fotografia “made in Italy”. Il festival, unico nel suo genere nel Tacco d’Italia, nasce dalla collaborazione tra ‘Xfoto’ (il collettivo di giovani fotografi e video maker pugliesi nato all’interno di ExFadda) e l’agenzia fotografica ‘Whiroo’.

Attraverso “WorkInPhoto” professionisti, collettivi, associazioni e imprese attive in Puglia nel settore della fotografia avranno la possibilità di incontrare e imparare attraverso il confronto con fotografi e photo editor di successo, agenzie fotografiche, aziende e riviste di settore, case editrici specializzate, associazioni di categoria.

Tra i partecipanti alla prima edizione del Festival spiccano i nomi di: Tano D’Amico, Nazario Dal Poz (Scuola Romana di Fotografia), Flavio&Frank, Pierpaolo Cito, Ilaria Maiocchetti Lombi, Cecilia Ibanez, Roberto Tomesani (Tau Visual), Antonio Amendola (Shoot4Change), Pietro Vertamy e Alessandro Toscano (On/Off Picture), Cosimo Lupo e Raffaella De Donato (Lupo Editore), Augusto Pieroni, Emiliano Mancuso (Contrasto), Alessia Rollo e Valeria Raho.

Lo scopo di WorkInPhoto è quello di fornire gli strumenti necessari per fare della fotografia una professione aumentando le competenze di carattere imprenditoriale, organizzativo e strategico. Nel corso del festival sarà possibile, inoltre, visitare mostre fotografiche esposte per la prima volta in Puglia.

“Con WorkInPhoto - dichiarano Martina Leo e Giuseppe Di Viesto, responsabili della direzione artistica e organizzativa del Festival - vogliamo contribuire a costruire una comunità di professionisti nel campo della fotografia in grado di condivide risorse, conoscenze e relazioni e trasformare sperimentazioni e passione in opportunità e occasioni di lavoro”. Il programma completo del Festival è su www.workinphoto.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WorkInPhoto all’ExFadda

BrindisiReport è in caricamento