rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

B&B controlli e multe nel Salento

GALLIPOLI – Due denunce, 104 attività controllate e un totale di 5.784 euro di multe. È questo il bilancio dell’attività di controllo a carico di Bed & Breakfast del leccese da parte dei carabinieri della compagnia di Gallipoli, iniziato da una settimana e che si concluderà a fine agosto. Nel dettaglio, sette le irregolarità amministrative riscontrate.

GALLIPOLI –  Due denunce, 104 attività controllate e un totale di 5.784 euro di multe. È questo il bilancio dell’attività di controllo a carico di Bed & Breakfast del leccese da parte dei carabinieri della compagnia di Gallipoli, iniziato da una settimana e che si concluderà a fine agosto. Nel dettaglio, sette le irregolarità amministrative riscontrate.

I Comuni interessati finiti nella rete delle ispezioni sono: Gallipoli, Nardò, Galatina, Copertino, Galatone, Cutrofiano-Sogliano, Alezio, Sannicola, Aradeo-Seclì, Neviano.

Tra le mancanze amministrative riscontrate più frequentemente sono state accertate un numero maggiore di stanze e posti letto utilizzati dal gestore rispetto al massimo consentito dalla legge e la mancata affissione del tariffario nelle varie stanze. In due casi, di altrettanti B&B, a Nardò, sono stati anche denunciati in stato di libertà i titolari, poiché gestivano le strutture ricettive senza la prevista autorizzazione comunale (in pratica erano abusivi). In tali casi, inoltre, nessuno dei due gestori aveva inviato all’autorità di Pubblica Sicurezza le schede di registrazione dei clienti alloggiati, con le relative generalità, violando così la legge. Per queste due strutture sarà avanzata dai Carabinieri neretini la richiesta di immediata chiusura al Sindaco.

Il maggior numero di irregolarità e sanzioni elevate dai carabinieri sono state riscontrate nel Comune di Nardò dove, sui 29 B&B controllati, 2 gestori sono stati denunciati e in altre 4 attività sono state riscontrate e contestate altrettante violazioni amministrative. Altre contravvenzioni sono state verbalizzate a Galatina.

All’operazione hanno preso parte 48 militari appartenenti alle varie Stazioni dipendenti della Compagnia Carabinieri di Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B&B controlli e multe nel Salento

BrindisiReport è in caricamento