rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Puglia Open Days: settembre nel Brindisino

Il progetto Puglia Open Days continua a promuovere la scoperta del territorio pugliese attraverso l’enogastronomia, la natura e le sue bellezze artistiche e architettoniche, e ogni giovedì e venerdì di settembre sono previsti anche viaggi nella natura della provincia di Brindisi.

Il progetto Puglia Open Days continua a promuovere la scoperta del territorio pugliese attraverso l’enogastronomia, la natura e le sue bellezze artistiche e architettoniche. Ogni giovedì e venerdì di settembre sono previsti anche viaggi nel gusto e nella natura della provincia di Brindisi, promossi dall’Assessorato Regionale del Turismo e realizzati da Pugliapromozione.

“Con Puglia Open Days – afferma il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo - si scopre la provincia di Brindisi attraverso i sapori della tradizione, attraverso il suo paesaggio rurale e le sue meraviglie naturalistiche. Puglia Open Days, con tre giornate di attività tematiche diversifica l’offerta, anche grazie ad appuntamenti che mettono in risalto natura e gusto, con la volontà di promuovere la Puglia dell’ecoturismo e dell’enogastronomia”.

Da giovedì 19 settembre parte l’itinerario “Facciamo un Brindisi”, un viaggio nell’enogastronomia del Brindisino al quale faranno da cornice i parchi e le riserve naturali,e durante il quale saranno degustati i tipici formaggi di pecora, la ricotta forte, le fragranti focacce, i taralli, gli asparagi di bosco e le verdure selvatiche, il tutto accompagnato dai profumi del Negroamaro, della Malvasia Nera, del Verdeca, del Fiano e dell’Ottavianello.

Partendo da Ostuni alle 15.30, si fa visita alle aziende vitivinicole Masseria Altemura, a Torre Santa Susanna, gioiello di bioarchitettura che non mancherà di stupire i visitatori per il sobrio connubio di sostenibilità ed elegante funzionalità, e a quella di Libera Terra a Mesagne, con i suoi 35 ettari di vecchi filari di Primitivo e Negroamaro, coltivati con metodo biologico.È possibile visitare individualmente cantine, masserie e frantoi, grazie al supporto di Movimento Turismo del Vino Puglia e del Consorzio Puglia in Masseria, pronti a fornire informazioni sulle aziende e a soddisfare le esigenze dei visitatori.

Per le prenotazioni e per ogni informazione utile contattare il Movimento Turismo del Vino Puglia allo 080.5233038 per gli itinerari in cantine e frantoi e il Consorzio Puglia in Masseria allo 080.3141347 e allo 320.0121609 per gli itinerari in masseria.

“Puglia Open Days – sottolinea la responsabile del progetto, Stefania Mandurino – a settembre, accoglie i tanti enoturisti che scelgono di venire in Puglia in questo periodo di vendemmia. Cantine, masserie e frantoi diventano punti di forza di un’offerta a tutto tondo in un territorio, come quello del Brindisino, in cui i due brand, Salento e Valle d’Itria rappresentano un’offerta diversificata, a partire dal concetto della masseria intesa soprattutto come contesto conoscitivo di saperi e tradizioni e coniugano un’offerta caleidoscopica grazie anche al sistema dei Parchi e delle Riserve, testimone di un’offerta naturalistica di qualità”.

I viaggi continuano all’interno delle bellezze naturali che il territorio pugliese offre a cittadini e turisti. Ogni venerdì, infatti, sarà possibile visitare quattro aree naturali per scoprirne la flora, la fauna e le peculiarità del territorio. Nel Parco Naturale e Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, tutti i venerdì di settembre, dalle 17.30 alle 20.00 passeggiata “tra gli stagni e il mare”, escursione naturalistica nei pressi del fiume Morelli.

Presso la Riserva Naturale Statale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, venerdì 6 e 27 settembre dalle 20.30 alle 22.30 laboratorio astronomico e visita al museo “Al Gawsit”, mentre venerdì 13 e 20 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, ciclotrekking con degustazione.

Al Parco Naturale Saline di Punta della Contessa, venerdì 6 settembre, dalle 9.00 alle 14.00, visita guidata in barca; venerdì 13 settembre, dalle 9.00 alle 14.00, in bici alla scoperta del parco: itinerario di 20 km con visita guidata nella macchia mediterranea; il 20 settembre, dalle 9.00 alle 14.00 visita guidata tra natura e avifauna; appuntamento venerdì 27 settembre dalle 9.00 alle 14.00 con “in bici con Bacco”: escursione in bici con assaggio finale di vini locali.

Presso il Bosco di Cerano, il 6 e 20 settembre, dalle 9.00 alle 14.00, in bici, per 45 km tra la macchia mediterranea; il 13 settembre, dalle 9.00 alle 14.00, al fresco nel bosco: trekking con visita guidata al bosco; il 27 settembre dalle 9.00 alle 14.00 si passeggia con Bacco: passeggiata naturalistica e degustazione di vini locali.

Per partecipare alle attività è obbligatoria la prenotazione contattando i referenti dei parchi. Numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica sono disponibili sul sito www.opendays.viaggiarienpuglia.it o consultando la cartoguida dedicata alla Natura in distribuzione gratuita presso la rete degli uffici di informazione turistica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia Open Days: settembre nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento