rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Crisi del commercio in provincia di Brindisi: "Nel 2023, 133 imprese in meno"

Il report della Camera di commercio sulle attività di impresa del 2023. In aumento società di capitali e imprese giovanili. Confesercenti: "Dati a luci e ombre"

In aumento le società di capitali e le imprese giovanili. Diminuiscono le attività commerciali. Le due tendenze emergono dai dati delle attività di impresa 2023 contenute nel report della Camera di commercio di Brindisi. Si tratta di numeri a “luci e ombre”, commenta la Confesercenti Brindisi.

L’aspetto confortante è la nascita di 518 imprese in più rispetto al 2022 ed un tasso di crescita dell’1,33% rispetto all’1,82%. Si tratta in massima parte di società di capitali e aumentano in percentuale le imprese giovanili e quelle femminili. A determinare questo andamentosono state le 1.966 nuove iscrizioni che hanno compensato le 1.448 cessazioni, per un totale di 39.016 aziende registrate.

Nel dettaglio comunale, il saldo più elevato in fatto di imprese registrate riguarda il comune di Brindisi con una crescita di 171 imprese, a seguire il comune di Ostuni con +116 aziende. Il più dinamico in termini di crescita imprenditorialeè il comparto attività immobiliari cresciute del 3,68%, seguito dal settore delle costruzioni.

L’aspetto meno confortante riguarda il settore del commercio, “che con un saldo di -133 imprese -  fa notare la Confesercenti - è quello che ha pagato maggiormente le conseguenze della lunga emergenza sanitaria, oltre che dell’aumento dell’inflazione, come più volte è stato rimarcato e palesato dalla Confesercenti della provincia di Brindisi”.

“Proprio per questo motivo Confesercenti ha indicato vari percorsi da seguire da parte di enti ministeriali, regionali e comunali, soprattutto a livello fiscale, urbanistico e climatico-organizzativo, in riferimento soprattutto alle richieste di spostamento delle date dei saldi estivi e invernali”.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del commercio in provincia di Brindisi: "Nel 2023, 133 imprese in meno"

BrindisiReport è in caricamento