rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

"Ediltrophy 2014", la squadra brindisina vince la fase interregionale

Per il secondo anno consecutivo gli allievi junior dell'Ente Unico Scuola Edile Cpt di Brindisi si sono aggiudicati il primo posto nella gara di arte muraria (fase interregionale Puglia-Basilicata) "Ediltrophy 2014", svoltasi a Bari sabato 20 settembre

BRINDISI - Per il secondo anno consecutivo gli allievi junior dell’Ente Unico Scuola Edile Cpt di Brindisi si sono aggiudicati il primo posto nella gara di arte muraria (fase interregionale Puglia-Basilicata)  “Ediltrophy 2014”, svoltasi a Bari sabato 20 settembre. Quest’anno, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Lorenzo Galeone e Daniele Bellanova, premiati dal presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenuti a Bari in occasione della Fiera del Levante.

I due vincitori  sono gli allievi del corso “Muratori in pietra e mattoni” (specialisti mastri trullari)  in svolgimento nella sede dell’Ente Unico Scuola Edile Cpt di Brindisi.  La squadra brindisina, che si è imposta su quelle di Bari, Lecce, Foggia, Taranto ed Edilscuola Puglia, ha avuto a disposizione cinque ore di tempo per cimentarsi nella realizzazione di una panchina eseguita  “a regola d’arte” , ossia rispettando tutti i canoni  del disegno tecnico proposto dal Formedil Nazionale in collaborazione con Iiple, Scuola Edile di Bologna .
Il manufatto del team brindisino è stato giudicato il migliore per il rispetto di una serie di parametri, tra cui rispetto delle dimensioni stabilite, corretto posizionamento della seduta e modalità di posa dei mattoni. I provetti muratori brindisini, inoltre, hanno terminato il proprio lavoro in anticipo rispetto allo scadere del tempo stabilito.   

Foto con Vendola-2La gara, organizzata dal Formedil Bari, si è svolta nell’area dedicata al settore edilizia della Fiera del Levante, alla presenza di una vasta cornice di pubblico e dei supporter delle squadre provenienti  da tutte le provincie pugliesi. Oltre agli “Junior” hanno gareggiato anche le squadre “Senior” (maestri esperti nel settore) che si sono invece misurati nella costruzione di una fioriera.  Il riconoscimento per i brindisini arriva ad un anno esatto da un’altra vittoria, quella dell’edizione 2013 svoltasi a Brindisi, quando s’impose la squadra dei muratori in erba dei corsi “Operaio Edile qualificato” e “Tagliatori e levigatori della pietra, scalpellini e marmisti”.     

Al termine della competizione il presidente della Camera ed il governatore della Puglia hanno premiato i vincitori nel padiglione della Regione Puglia e durante la cerimonia è stata proprio Laura Boldrini a sottolineare il ruolo fondamentale della formazione in edilizia, specificando che “…formare più moderne competenze professionali è una delle vie per creare nuovo lavoro…”. 

La Boldrini e Vendola premiano Lorenzo Galeone e Daniele Bellanova vincitori junior Ediltrophy 2014-2Ed è stata proprio lei “ madrina” del protocollo sottoscritto sabato tra Formedil, Regione Puglia e Anci Puglia grazie al quale prenderanno il via i Cantieri Scuola, progetti formativi mirati al recupero e ristrutturazione di edifici e/o di manufatti appartenenti al demanio pubblico, messi a disposizione delle Agenzie regionali per la casa e l’abitare. Triplice l’obiettivo: formare nuove competenze professionali, favorire l’occupazione e recuperare alla pubblica utilità un patrimonio altrimenti non utilizzato.

L’appuntamento per la squadra dell’Ente Unico Scuola Edile Cpt di Brindisi, dunque, è già fissato per ottobre nella città delle due torri, Bologna, per la finale nazionale Ediltrophy 2014 nella giornata conclusiva del Saie ed il team brindisino è già a lavoro per cercare di conquistare anche lì il posto più alto in classifica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ediltrophy 2014", la squadra brindisina vince la fase interregionale

BrindisiReport è in caricamento