All'Impero il film "La Trattativa" di Sabina Guzzanti

L’ associazione culturale “Libero Pensiero” di Brindisi, presieduta da Stefano Urso, unitamente a tutto il direttivo e componenti (Paolo Le Grazie, Tiziana Motolese, Marco Masi, Giuseppe Palmisano, Mino Taveri) comunica che il 4 dicembre 2014, ore 20,30, presso il Cinema Impero di Brindisi, verrà proiettato il film “La trattativa” di Sabina Guzzanti. Una pellicola che ha fatto discutere e che, molto probabilmente, è risultata molto “scomoda”. Tuttavia la visione può invitare a far riflettere. Questo è l’auspicio dell’associazione. La riflessione può scuotere le coscienze e, quindi, può contribuire alla legalità del nostro paese.

La trattativa-2Il film spiegato direttamente dalla regista: “Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa Stato-mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto”.

Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante”. Per completezza, si trascrive quanto dichiarato da Sabina Guzzanti sul medesimo sito: “Sento che spesso i registi nelle interviste, alla domanda: “Cosa ti piace del tuo mestiere?”, rispondono: “Mi piace raccontare delle storie”. È un ottimo modo per dare una risposta breve a una domanda impossibile, ma certo suona un po’ come una banalità. Eppure se mi domandassero ora: cosa ti è piaciuto nel realizzare questo film? Risponderei: “Mi è piaciuto riuscire a raccontare questa storia”. L’associazione “Libero Pensiero” ci prova a raccontare questa storia. E’ previsto l’intervento della regista Sabina Guzzanti. Per informazioni contattare il numero 320.6754386.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
BrindisiReport è in caricamento