rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Oria

Ayala, gli anni di Falcone e Borsellino

ORIA – Un incontro importante quello che si terrà sabato 3 marzo ad Oria presso il Teatro della Casa protetta “Madre Teresa” alle ore 18, con il magistrato Giuseppe Ayala che presenterà il suo libro “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Il pozzo e l’arancio”.

ORIAUn incontro importante quello che si terrà sabato 3 marzo ad Oria presso il Teatro della Casa protetta “Madre Teresa” alle ore 18, con il magistrato Giuseppe Ayala che presenterà il suo libro “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Il pozzo e l’arancio”.

“E’ bello morire per ciò che si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”. Paolo Borsellino. E sarà proprio chi ha vissuto insieme al giudice morto nella strage di via D’Amelio, ed a Giovanni Falcone morto nell’attentato di Capaci, Giuseppe Ayala, a raccontare attraverso il suo libro quegli anni indimenticabili. Un libro autobiografico che va dal 1972 al 1992, in cui Ayala cerca di raccontare le vicende giudiziarie, le amicizie e i retroscena sui fatti, sulle vittorie e sui fallimenti della lotta alla mafia connesse in particolar modo al maxiprocesso del 1986/87.

Un libro che trascina e allo stesso tempo disarma, soprattutto nel rileggere l’elenco dei servitori dello Stato caduti nella “guerra di mafia”, un lunghissimo elenco, un tributo di sangue che nessun altro paese moderno si è trovato a dover dare. “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino” è un libro da leggere tutto ad un fiato, un racconto reale, una testimonianza, quale quella del giudice Giuseppe Ayala, che ha vissuto quegli anni con i due eroi italiani, Falcone e Borsellino, che si sono battuti per la libertà di ogni italiano.

Durante la serata interverranno inoltre il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, Milto De Nozza,  il sindaco di Oria, Cosimo Pomarico, il vicesindaco Claudio Zanzarelli e il presidente de “Il Pozzo e l’Arancio”, Pierdamiano Mazza. Per l’evento il sindaco di Oria ha messo a disposizione gratuitamente un pullman che condurrà direttamente al teatro con partenza in piazza Lorch e piazza Lama alle ore 17.30, con il ritorno nelle stesse due fermate di partenza. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 328.1766419 oppure visitare il sito internet www.ilpozzoelarancio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ayala, gli anni di Falcone e Borsellino

BrindisiReport è in caricamento