rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura San Vito dei Normanni

San Vito: mostra sull’identità

SAN VITO DEI NORMANNI - L’Associazione culturale “I396”, promuove una esposizione collettiva tematica, che vede protagonisti artisti, locali e non, che utilizzano anche le nuove tecnologie, oltre ai medium più tradizionali, per realizzare i propri lavori. “I.d.entity”: questo il tema della mostra.

SAN VITO DEI NORMANNI - L’Associazione culturale “I396”, promuove una esposizione collettiva tematica, che vede protagonisti artisti, locali e non, che utilizzano anche le nuove tecnologie, oltre ai medium più tradizionali, per realizzare i propri lavori. “I.d.entity”: questo il tema della mostra.

Il finissage è fissato per il 15 agosto (alle ore 20) e prevede la proiezione di un video a cura di Giuseppe Rado (sanvitese trapiantato a Bologna), fotografo e performer, vincitore del Premio targa d’oro per la fotografia al Premio Arte 2005 e del Premio Fabbri per l’arte contemporanea nel 2007, sempre nella sezione fotografia. Per l’occasione l’artista sanvitese presenterà il progetto "Faceback" sull’identità nei social network.

La location è ancora una volta Casa Carbotti, luogo ideale per un evento in quanto situata in posizione centrale e facilmente raggiungibile ed accessibile ai visitatori. Hanno aderito all’iniziativa: il maestro Uccio Biondi (Ceglie Messapica, quest’anno invitato alla 54a Biennale d’arte contemporanea di Venezia, da anni lavora, oltre che con pittura e scultura, anche con video, performances), Luca Attilii, (vive a Roma, artista visivo, videomaker, esperto di digital compositing e nuove tecnologie, usa i media digitali, suono e animazione, per la creazione delle sue opere), Sergio Stamerra (Lecce, fotografo, che sul tema del’identità ha sviluppato un ampio e variegato portfolio), Antonio De Summa (di San Vito dei Normanni, che presenterà per l’occasione due nuove realizzazioni sul tema dell’identità singola e collettiva e sui social network), Annalisa Macagnino (Tricase, vive a Lecce, opera utilizzando diversi media, dal disegno alla performance, dall'istallazione alla pittura e al ricamo), Loredana Cascione (Lecce, diplomata in Accademia, ha realizzato diversi progetti sull’identità femminile), Antonella Zito (Francavilla Fontana, realizza lavori di grafica e installazioni varie), Andrea Corti (Brescia, fotografo e artista digitale).

Durante la serata inaugurale interverrà una parte del gruppo “I Sin[x]tesi”, che realizzerà una performance musicale multimediale dal vivo: Giuliano Scarola, Valentino De Luca, Nicola Monopoli, Fulvio Panunzio, Gianpiero Morgese, Giuliano Scarola. A margine dell’evento, sarà realizzato un catalogo dell’evento, sempre a cura dell’associazione.

Nato a San Vito dei Normanni nel settembre 2010, e avente finalità di promozione culturale del territorio di appartenenza (“I396” è infatti il codice catastale di San Vito), il sodalizio dopo l’evento inaugurale, interamente basato sul concetto di identità locale, collettiva e della memoria storica della città di origine, torna dunque sul tema di partenza per allargarne i confini e le prospettive.

“La nuova iniziativa per l’estate 2011, infatti, ha come tema – spiega la curatrice,  Ilaria Oliva - proprio quello dell’identità, intesa, questa volta, come il modo in cui l'individuo considera e costruisce se stesso in relazione agli altri, e come membro di determinati gruppi musicali: identità singola ed identità collettiva quindi.  Inoltre sarà approfondito anche il tema dell’identità come corpo, in quanto mediatore tra noi e il mondo, una conoscenza incorporata, un "habitus”. Più attuale il concetto di identità in rete, visto e considerato il dilagare dei social network e la possibilità che gli stessi offrono di costruirsi un modo di apparire e relazionarsi agli altri”. La manifestazione gode del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, della Provincia di Brindisi e del Comune di San Vito dei Normanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vito: mostra sull’identità

BrindisiReport è in caricamento