rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Teatro e musica oggi e domani

BRINDISI – Appuntamenti per tutti i gusti musicali per la movida del Brindisino. “Teatro civile” in forma concerto questa sera a Lido GoGò di Campo di Mare all’interno della rassegna “Rosso di Sera”, con Revolution di Meridiani Perduti, scritto da Emiliano Poddi (finalista Premio Strega 2008 con “Tre volte invano”), con Sara Bevilacqua, Daniele Guarini , Daniele Bove per la regia della stessa Sara Bevilacqua.

BRINDISI – Appuntamenti per tutti i gusti musicali per la movida del Brindisino. “Teatro civile” in  forma concerto questa sera a Lido GoGò di Campo di Mare all’interno della rassegna “Rosso di Sera”, con Revolution di Meridiani Perduti, scritto da Emiliano Poddi (finalista Premio Strega 2008 con “Tre volte invano”), con Sara Bevilacqua, Daniele Guarini , Daniele Bove per la regia della stessa Sara Bevilacqua.

Lo spettacolo è una miscela di emozioni, ricordi e storie di vita vissuta a Brindisi negli anni del boom economico. Un frammento di vita anni ’60, visto con gli occhi di una giovane donna sognante, con lo sguardo rivolto al mondo intorno ed ai Beatles mentre il resto del corpo vive una città del Sud, Brindisi, apparentemente immobile ed estranea allo sviluppo economico che dilaga nel resto del Paese. Proposto già in numerosi teatri e piazze, riscontrando particolare gradimento e consenso da pubblico e critica, Revolution è oggi un’eccellenza della produzione teatrale pugliese che coniuga passione per il teatro e denuncia civile. Ingresso libero.

Mercoledì 8 agosto alle 22.30 a San Pietro Vernotico per la tradizionale Festa dell'Uddhratieddhru in Piazza Domenico Modugno, i “Crifiu” in concerto. La band salentina presenterà il nuovo lavoro discografico “Cuori e confini”. I “Crifiu” uniscono sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e capace di far parlare del Salento come di una prolifica fucina artistica da dove provengono progetti ed idee nuove ed originali.

“Cuori e Confini” è un disco originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del mediterraneo alla potenza del rock e dell’elettronica in un originale ed innovativo sound. Il cd vanta la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi ed ex produttore–musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Papet J, mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci de La Macina, Cisco e il salentino doc Nandu Popu dei Sud Sound System coautore e voce del singolo.

“Cuori e confini” propone tredici brani che hanno le antenne puntate sul mondo, in grado di guardare dentro i nostri giorni e di raccontarli con un linguaggio inedito, una propria identità artistica ed uno stile personale ed inconfondibile, svelando la freschezza del gruppo e, al tempo stesso, la maturazione artistica raggiunta, figlia anche degli “incontri musicali” fatti in questi anni, condividendo palco e “retro-palco” con artisti come Asian Dub Foundation, Modena City Ramblers, Gang, Giuliano Palma, Max Gazzè, Sud Sound System, Massilia Sound System, Roy Paci, Caparezza e molti altri.

Giovedì 9 e venerdì 10 agosto San Vito dei Normanni ospiterà la sesta edizione del “Rockinday”, kermesse pugliese che quest'anno vedrà sul palco i Fluon di Andy Fumagalli (ex Bluvertigo) ed i Sick Tamburo (già Prozac +). Il Rockinday, anche in questo 2012, ha registrato una notevole attenzione, con ben 67 band iscritte da diverse zone d'Italia, con lo staff che così scelto i sei gruppi che si divideranno nella due giorni. Giovedì 9 agosto, prima dell'esibizione live dei Fluon, la musica dei My secret windows (Lecce), Plastic Man (Firenze) e Karma in Auge (Taranto).

Venerdì 10 agosto invece, che si chiuderà con il concerto dei Sick Tamburo, ad aprire la serata i Bufalo Kill (Caserta), The Victorians (Potenza) ed i Missiva (Brindisi). Con la sesta edizione l'associazione Rockinday Music Promotion conferma ancora una volta la passione ed il grande impegno nei confronti della musica rock ed in particolare l'attenzione per la musica emergente inedita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro e musica oggi e domani

BrindisiReport è in caricamento