Tra solidarietà, musica e arte proseguono gli eventi dell'estate brindisina

  • Dove
    Centro Storico
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 22/08/2014 al 22/08/2014
    a partire dalle ore 18.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

BRINDISI - Proseguono le iniziative che rientrano in #tempodestate 2014, la rassegna di eventi promossa dal Comune di Brindisi con la collaborazione della Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Ecco gli appuntamenti per venerdì prossimo 22 agosto.

E’ la volta di «MidNight - Musica Immagini Danza», in programma alle ore 20.30 nel giardino dell’ex Convento Santa Chiara, un viaggio sensoriale tra cinema, musica, danza e arte contemporanea. Si tratta di un lavoro complesso che raccoglie diversi artisti a livello nazionale offrendo un progetto unico nel suo genere. La prima parte di «MidNight» è dedicata alla proiezione del docu-film su Pier Paolo Pasolini «Fatti Corsari», di Stefano Petti e Alberto Testone, vincitore del «Premio Speciale della Giuria Italiana» e del «Premio Avanti!» al «TorinoFilmFestival 2012». Sviluppandosi intorno alla figura di Pier Paolo Pasolini, il docu-film dipinge un protagonista che scopre gradualmente l’opera «Scritti corsari» e attraversa una lenta mimesi con l’intellettuale italiano.

Nella seconda parte «Midnight» interseca la musica inedita di «Molecular Kitchen» di Pino Romanelli e Aidan Zammit, esperienza uditiva ispirata alle architetture sonore della musica generativa di Brian Eno, alla performance di danza contemporanea a cura di Alberto Cacopardi e di Amalia Franco. Insieme, i due danzatori animeranno i fili invisibili che connettono i sensi alle emozioni, passando dal fisico al metafisico e viceversa, in un’alternanza di linguaggi ed espressioni. Un “tempo della danza” scandito tra corpo e natura, tra un respiro e l’altro, tra cicli che si dilatano e si azzerano. Durante la serata, il pubblico si troverà a tu per tu con le installazioni di «Eco-Metamorphòsis», create dall’architetto otrantino Sara Tortorella che, partendo dall’osservazione del guscio vuoto di un animale trasparente e perfetto, crea sculture umane e marziane colme di rifiuti urbani, come a voler sottolineare l’insostenibilità delle città in cui viviamo. La regia dell’evento è a cura di Salvatore Vetrugno. «MidNight» è una produzione «Parco Multimedia» di Pino Romanelli. Ingresso libero.

Vanessa Haynes - Soultrax-6Contemporaneamente in scena i «Soultrax», terzetto soul-funky capitanato dal bassista padovano Paolo Andriolo in concerto alle ore 21 ai piedi della Scalinata Virgilio, ma con Vanessa Haynes, una delle migliori voci soul su piazza e dal 2009 voce degli «Incognito», una delle più famose soul band britanniche, i confini territoriali, stilistici e armonici sono definitivamente abbattuti. Di origini caraibiche ma londinese d’adozione, Vanessa Haynes impone la sua voce sul teatro dei “big” della musica fin dal 2008, quando viene scelta come backing vocalist dal leggendario Van Morrison, e da allora la scia di grandi nomi che hanno chiesto la sua collaborazione non ha smesso di allungarsi: da Billy Ocean ad Anastacia, da Chaka Khan a Leon Ware fino ad approdare al soul man italiano Mario Biondi.

Dal canto loro, anche i «Soultrax», che si completano delle tastiere di Ivan Zuccarato e della batteria di Davide Giovannini, vantano collaborazioni musicali eccellenti, da Fat Cat Hackett a Donna Gardier a Mary Pearce, nomi che hanno incrociato il cammino di questa formazione anagraficamente giovane (nata appena nel 2010) ma musicalmente saggia. Paolo Andriolo, professionista in bilico fra Italia e Brasile, ha collaborato infine con personaggi del calibro di Gilberto Gil e dei Gipsy Kings.

A fare da cornice perfetta al tutto sarà “La Notte della TarantAvis”, manifestazione giunta alla quinta edizione e che si svolgerà a partire dalle ore 18 in piazza Vittoria con il tradizionale format di musica e solidarietà.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro è servito: la programmazione del Kopò

    • dal 12 ottobre 2019 al 10 maggio 2020
    • Teatro Kopó Brindisi
  • Ritorna il posto delle favole al teatro comunale di Ceglie Messapica

    • dal 27 ottobre 2019 al 8 marzo 2020
    • Teatro comunale
  • Tour di spettacoli a Brindisi con il Performing Arts Festival, prima edizione

    • dal 28 novembre 2019 al 26 aprile 2020
  • Al Verdi arriva “Dracula” interpretato dai due grandi del teatro Rubini e Lo Cascio

    • 10 dicembre 2019
    • Nuovo Teatro Verdi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento