rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Carovigno

Patto Pd-M5S anche a Carovigno: sicurezza e ambiente fra i temi dell'alleanza

Ufficializzato l'accordo in vista delle elezioni amministrative in programma il 14 e 15 maggio

CAROVIGNO – Anche a Carovigno il Movimento 5 stelle e il Partito Democratico andranno uniti alle elezioni amministrative in programma domenica 14 e lunedì 15 maggio, dopo quasi tre anni di gestione commissariale. L’accorto è stato ufficializzato attraverso una nota diramata nel pomeriggio di oggi (lunedì 6 marzo) dal circolo di Carovigno del Pd e dagli attivisti del Movimento. 

“I due gruppi locali, dopo una attenta, lunga e seria riflessione e dopo un percorso durato diversi fruttuosi mesi – si legge nella nota - hanno deciso di costituire una alleanza programmatica che, partendo dalle prossime elezioni amministrative, traccerà un percorso comune volto alla creazione di un’area progressista ispirata ai valori che accomunano le due forze politiche”. 

“Il sodalizio - proseguono Pd e M5S - vuole offrire una casa politica, a livello locale, a tutti i cittadini che si sentono di condividere quelle idee e quei valori. In vista delle imminenti elezioni del sindaco e del consiglio comunale, l'alleanza apre a tutte le forze politiche, associazioni e liste civiche di area progressista”. 

“I temi sui quali l'attività dell'alleanza politica si concentrerà riguarderanno anzitutto la tutela della sicurezza e della pubblica incolumità e la lotta costante a tutte le forme di criminalità; la tutela dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione alle problematiche derivanti dalla gestione del ciclo dei rifiuti urbani, alla tutela delle campagne, delle coste e degli ambienti marini e al governo delle attività umane che incidono sulla qualità dell’ecosistema urbano ed extraurbano”. 

E poi “la tutela e valorizzazione dei beni architettonici, dei beni storici materiali e di quelli immateriali, cura del paesaggio urbano e sviluppo della cultura della bellezza; la promozione e il sostegno alle produzioni agricole, dell’allevamento e della piccola pesca, quali eccellenze che caratterizzano il nostro territorio; la valorizzazione delle marine con attenzione costante alle esigenze degli utenti e ai gestori delle attività economiche legate al turismo costiero”. 

“Un capitolo importante - si rimarca nel comunicato - riguarderà anche la promozione e il sostegno alle attività sportive dilettantistiche per favorire l’accesso alle discipline sportive da parte di tutti i cittadini. Ma il tema che accomuna fortemente le due forze politiche e che costituirà senza dubbio elemento caratterizzante l'attività politica degli alleati sarà senza dubbio la lotta alla povertà e all’emarginazione sociale, culturale ed economica”. 

“I rappresentanti dei due gruppi augurano a tutte le forze politiche e a tutti i cittadini una campagna elettorale serena che porti, finalmente, a un radicale cambiamento di rotta nella guida delle istituzioni locali”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto Pd-M5S anche a Carovigno: sicurezza e ambiente fra i temi dell'alleanza

BrindisiReport è in caricamento