rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Alta velocità, Psi: "Il ministro Salvini si dimentica del versante adriatico"

Il segretario nazionale e cinque segretari nazionali del Partito Socialista lamentano una lacuna nel progetto delle grandi opere strategiche per il Paese per i prossimi dieci anni

“Nel progetto delle grandi opere strategiche per il Paese per i prossimi dieci anni, il Ministro delle Infrastrutture Salvini dimentica colpevolmente un’infrastruttura importantissima che attualmente isola una parte importante del Paese, sia dal punto di vista della mobilità ma soprattutto dal punto di vista turistico ed economico, con grandi perdite per gli esercenti e le imprese di un intero territorio, ossia l’Alta Velocità Adriatica che dovrebbe collegare Bologna a Bari, passando per Ancona, Pescara e Foggia".

L’attacco al ministro arriva da parte del segretario nazionale del Partito socialista italiano, Enzo Marai, tramite una nota firmata anche dai segretari regionali di Emilia Romagna (Boris Rapa), Marche (Francesco Bragnani), Abruzzo (Giorgio D’Ambrosio), Molise (Marcello Miniscalco) e Puglia (Domenico Tanzarella).
“Il Piano delle opere strategiche presentato dal Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dal titolo ‘l'Italia del sì’, si potrebbe ridefinire ‘l’Italia delle dimenticanze.  Assurdo che un pezzo di Italia che oggi è totalmente isolato dal resto del Paese, non abbia ricevuto l'attenzione del Ministro"- ha attaccato il segretario Nazionale Maraio.

"Salvini, durante la mastodontica presentazione di un piano di opere che lui dice essere strategiche, ha completamente ignorato un progetto che i socialisti chiedono da anni e che evidentemente per lui non è così importante”, ha proseguito. 

“Rfi avrebbe in programmazione 125 miliardi di euro di investimenti nei prossimi dieci anni e non un euro per l’Av Adriatica. I socialisti invece ritengono opportuno prevedere una legge speciale per accelerare il progetto e la realizzazione di un’infrastruttura davvero strategica che toglierebbe dall’isolamento centinaia di cittadini e imprese, specialmente per il versante adriatico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità, Psi: "Il ministro Salvini si dimentica del versante adriatico"

BrindisiReport è in caricamento