rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Corso Garibaldi: 4mila no apertura

Nel giorno in cui le associazioni chiedono un ripensamento, il sindaco Mimmo Consales conferma che corso Garibaldi sarà riaperto al traffico a partire dal 9 luglio, e venerdì, a Palazzo Nervegna, sarà presentata la nuova mobilità urbana in centro. Nessuna discussione, nessuna mediazione e nessun ripensamento, dunque. Il primo cittadino va avanti per la sua strada

BRINDISI - Nel giorno in cui le associazioni chiedono un ripensamento, il sindaco Mimmo Consales conferma che corso Garibaldi sarà riaperto al traffico a partire dal 9 luglio, e venerdì, a Palazzo Nervegna, sarà presentata la nuova mobilità urbana in centro. Nessuna discussione, nessuna mediazione e nessun ripensamento, dunque. Il primo cittadino va avanti per la sua strada. Del resto i lavori di sistemazione delle fioriere e delle piante è stato ultimato. La segnaletica è ormai tutta al suo posto. E lungo il corso è stato ricavato nel marciapiede uno stallo di parcheggio per taxi e clienti dell’hotel Orientale. Insomma, l’esperimento può partire.

I circa 4000 brindisini che negli ultimi 25 giorni hanno firmato la petizione contro la riapertura si rassegnino: da lunedì prossimo le auto si riprenderanno il corso, eccezion fatta per la corsia ciclabile delimitata dalle fioriere. Secondo le associazioni che si sono mosse contro la decisione del primo cittadino (Legambiente, Confconsumatori, Comitato Porta d’Oriente, Fondazione Tonino Di Giulio, Il Faro, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, I Mille di corso Garibaldi, Associazione nazionale dalla parte del consumatore) continua a persistere la mancanza di una chiara motivazione a sostegno della scelta, che secondo i promotori della petizione sarebbe dovuta passare dal Consiglio comunale.

Le 4000 firme saranno consegnate a Consales nelle prossime ore, forse proprio in occasione della conferenza stampa convocata per venerdì. Intanto per questo pomeriggio è prevista un’azione di protesta pacifica lanciata dal consigliere comunale Riccardo Rossi: «Dalle 18.30 in poi andremo tutti insieme in bicicletta su corso Garibaldi. Sarà un modo come un altro per far sentire il nostro dissenso».

Una cosa è certa: lunedì, in centro, sarà una giornata molto calda. Ma finalmente si potranno vedere gli effetti della riapertura. Secondo il sondaggio di BrindisiReport.it sul tema, che alle 17 odierne ha toccato 3.871 votanti, il 67 per cento degli stessi è nettamente contrario. Ma anche questo non interessa al sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Garibaldi: 4mila no apertura

BrindisiReport è in caricamento