rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Il caso Fassina emblema del limbo della sinistra esterna al Pd

Quello che è successo a Stefano Fassina a Roma si presta a diverse considerazioni. Lasciamo perdere quelle più severe e sarcastiche. Analizziamo le altre

Quello che è successo a Stefano Fassina a Roma si presta a diverse considerazioni. Lasciamo perdere quelle più severe e sarcastiche. Analizziamo le altre. Fassina arriva alla candidatura per fare il sindaco di Roma dopo aver guidato una severa opposizione a Matteo Renzi e dopo essere stato nel governo Letta che si reggeva anche con i voti di Berlusconi.

L’uomo è di sinistra, viene dalla scuola di Vincenzo Visco, è triste- solitario-y-final,  non ha grande impatto televisivo. Però ha una sua coerenza, è uno che sa rinunciare. Una persona perbene. C’è molta differenza umana, morale e politica fra lui e il suo sodale Matteo Orfini che, dopo essere stato uomo di D’Alema grazie al quale è arrivato ai vertici del Pd e in Parlamento, poi lo ha ferocemente criticato fino a diventare presidente dello stesso Pd, dopo Cuperlo, con un patto con Matteo Renzi.

Fassina è altra pasta d’uomo. Tuttavia si è candidato per Roma sapendo di non aver entusiasmato molti suoi compagni di cordata, soprattutto quelli di provenienza Sel. Fassina con D’Attorre e pochi altri non ha truppe ovvero ne ha poche e per racimolare le firme necessarie a candidarsi ha dovuto far riferimento al gruppo dirigente di Sel.

Alla fine si è scoperto che il marchingegno aveva alcun falle e Fassina si è trovato finora fuori. Alcuni pensano a una trappola romana di alcuni dirigenti di Sel, non c’è però la pistola fumante, quindi i maliziosi possono aver ragione ma anche no.

Resta il dato politico:  da decenni le esperienze a sinistra falliscono. Hanno avuto due sole punte apicali con Bertinotti e poi con Nichi Vendola dopo la vittoria pugliese. Poi è sempre stata la stessa storia. Una miriade  di gruppi che si espellevano l’un l’altro, e alla fine molta gente a casa, molti tornati laddove erano fuggiti, altri a creare nuovi partiti.

Del resto non ci sono più i leader di una volta: Fratoianni non vale Vendola ma neppure Franco Giordano. E il povero Fassina è così triste che è difficile votarlo. Questo dice molte cose per chi nel Pd si sente a disagio o si aggira attorno al Pd. A sinistra non nasce niente. Diciamola tutta: non è mai nato niente. La vera linea vincente, o con qualche probabilità di vittoria, è sempre stata quella di spostare l’asse del principale partito di sinistra.

Questo vuol dire compromessi e bocconi amari. Molti non vogliono gli uni e non voglio più ingoiare gli altri. Tocca a loro dire, allora, che mondo c’è dopo e fuori dal Pd. Forse è meglio combattere su una idea positiva che rilanci il Pd perché  “essere contro Renzi” non basta per fare una linea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso Fassina emblema del limbo della sinistra esterna al Pd

BrindisiReport è in caricamento