rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

“Lungomare pronto a fine aprile”

BRINDISI - I lavori sul lungomare Regina Margherita saranno ultimati entro la fine di aprile, e i commercianti che stanno soffrendo a causa della prolungata presenza del cantiere, domani potranno recuperare quanto fin qui perso, anche se l'amministrazione sta valutando ipotesi di intervento in favore delle aziende. Questo il sunto dell'incontro avvenuto questa mattina presso l'Hotel Internazionale tra il sindaco Mimmo Consales ed i commercianti del lungomare.

BRINDISI - I lavori sul lungomare Regina Margherita saranno ultimati entro la fine di aprile, e i commercianti che stanno soffrendo a causa della prolungata presenza del cantiere, domani potranno recuperare quanto fin qui perso, anche se l'amministrazione sta valutando ipotesi di intervento in favore delle aziende. Questo il sunto dell'incontro avvenuto questa mattina presso l'Hotel Internazionale tra il sindaco Mimmo Consales ed i commercianti del lungomare.

Oltre al primo cittadino erano presenti gli assessori ai Lavori Pubblici Enzo Ecclesie, all’Urbanistica Pasquale Luperti ed alle Attività Produttive Raffaele Iaia, i dirigenti e tecnici dei rispettivi Settori ed il comandante della Polizia Municipale Teodoro Nigro. L'obiettivo dell’incontro era quello di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori che - come si è potuto verificare dal sopralluogo effettuato sul cantiere in mattinata - procedono speditamente e rispettano il cronoprogramma indicato dall’Amministrazione comunale.

A prendere la parola per primo, per conto dell’amministrazione, è stato l’architetto Fabio Lacinio, il quale ha confermato che le opere di riqualificazione termineranno entro la fine del mese di aprile, fatta eccezione per il tratto prospiciente la Capitaneria di Porto, “dove sono stati rinvenuti reperti archeologici di particolare rilievo per i quali è in corso un’attenta valutazione con la Sovrintendenza. Per il resto, stiamo procedendo speditamente, sebbene in questi giorni di pioggia gli operai hanno dovuto necessariamente rallentare i lavori perché la posa della nuova pavimentazione necessita di un fondo completamente asciutto. Entro 15 giorni contiamo anche di mettere a dimora le palme e le altre varietà di essenze arboree scelte”.

Il sindaco Consales si è rivolto direttamente ai commercianti, sottolineando “che l’Amministrazione comunale non intende in alcun modo danneggiare le attività economiche degli esercenti. Al contrario, la riqualificazione del lungomare è finalizzata a fare in modo che nell’immediato futuro gli operatori possano trovare giovamento sia dal nuovo assetto urbanistico, sia dalla riorganizzazione dell’area dal punto di vista della viabilità. La nascita di una grande isola pedonale rappresenterà una risorsa per la città in quanto richiamerà migliaia di visitatori da ogni parte della Puglia, oltre a rappresentare un motivo di interesse dal punto di vista turistico”.

Per ciò che riguarda la parte prettamente ‘commerciale’, il sindaco ha comunicato “che fino a quando non saranno ultimate le opere, saranno consentite per due ore al mattino le operazioni di carico e scarico merci, partendo da Palazzo Montenegro e sino alla svolta vicina all’Hotel Internazionale. A presidiare e controllare sia il regolare svolgimento delle operazioni di carico e scarico, sia l’ingresso esclusivo dei mezzi autorizzati a tal fine saranno unità di polizia Municipale. Un discorso a parte varrà per l’Hotel Internazionale, a cui il sindaco ha chiesto collaborazione per ciò che riguarda l’arrivo e la partenza dei clienti. “In questo caso - ha affermato il primo cittadino - sempre sino al termine dei lavori, i mezzi che ‘caricano’ e ‘scaricano’ i clienti potranno transitare utilizzando lo stesso percorso che sarà impiegato per il carico e scarico delle merci. Chiedo, però, la collaborazione del personale dell’albergo che dovrà farsi carico dell’apertura e della chiusura del varco, attraverso la rimozione ed il riposizionamento di una transenna o del new jersey. A lavori ultimati, l’Hotel Internazionale utilizzerà un percorso differente: quello, cioè, che va dalla Dogana, punto d’ingresso, a Palazzo Montenegro, punto di uscita. Per tutti, però, una volta a regime, il sistema di apertura e chiusura del varco sarà quello del dissuasore a scomparsa”.

Il sindaco ha poi parlato del fatto che si stanno accelerando i tempi per il regolamento dei cosiddetti “dehors”, ovvero gli spazi esterni dei pubblici esercizi. A tale proposito, ha fatto sapere ai commercianti che l’Amministrazione si farà carico di acquistare 9 chioschi ottagonali con vetrate (del tipo utilizzati a Roma per le edicole) che saranno affidati a seguito di un bando (il Comune ne tratterrà uno per sé) ad altrettante attività commerciali per attività che non vadano in contrasto con quelle preesistenti sul lungomare e, comunque, anche agli stessi operatori del posto che vogliano estendere o potenziare la propria attività. Consales ha inoltre ricordato che proprio sul lungomare, tra maggio e giugno, ci saranno quattro grandi eventi: il Negramaro Wine Festival, la regata internazionale Brindisi-Corfù, il Salone Nautico di Puglia ed una gara nazionale di off-shore, a cui farà da cornice una serie di iniziative collaterali ed eventi spettacolo. “Si sta pensando inoltre di spostare sul lungomare la gran parte degli eventi dell’Estate brindisina e la Festa dei Santi Patroni”.

La discussione si è svolta in un clima di grande serenità. Dopo aver risposto ai diversi quesiti posti dagli operatori, il sindaco Consales ha comunicato che, proprio per andare incontro alle difficoltà anche di natura economica che gli stessi hanno subito, promuoverà nei prossimi giorni un incontro, alla presenza anche dell’Ufficio Legale del Comune, per verificare la fattibilità di un eventuale intervento, ma anche per appurare se esiste una deroga al pagamento dell’occupazione del suolo pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lungomare pronto a fine aprile”

BrindisiReport è in caricamento