rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Nuove deleghe alla Provincia: consigliere Forza Italia entra nell'esecutivo, Fdl non ci sta

Botta e risposta nel centrodestra: Luigi Caroli attacca Michele Tommaso Lariccia, scelto dalla maggioranza come delegato per la Viabilità e l'Edilizia scolastica della "Zona Sud"

BRINDISI - All'indomani del conferimento delle nuove deleghe presso l'ente Provincia, è già polemica nel centrodestra brindisino. Al forzista Michele Tommaso Lariccia è stata riservata la delega alla Viabilità e all'Edilizia scolastica della "Zona Sud" del territorio. Il consigliere comunale di San Pietro Vernotico fa parte dell'opposizione al Consiglio provinciale, anche se di fatto ora entra a far parte dell'esecutivo guidato dai suoi avversari politici. 

L'attacco di Caroli

La nomina  fa storcere il naso agli alleati del centrodestra in quota Fratelli d'Italia. Ad esprimere il malcontento, ci ha pensato in una nota il coordinatore provinciale del partito Luigi Caroli: 

“Fratelli d’Italia è all’opposizione della giunta provinciale di Brindisi, guidata dal presidente Toni Matarrelli - scrive il consigliere regionale - Per questo non condivide e prende le distanze dalla decisione del consigliere Michele Lariccia, che ha accettato di entrare a far parte dell’esecutivo con la delega alla Viabilità ed Edilizia scolastica, due delle materie dove – secondo noi di Fdl – il centrosinistra ha più fallito in questi anni. Per questo annunciamo fin d’ora che continueremo a non fare sconti".

“Resta il rammarico di una campagna elettorale fatta insieme, nella quale Fratelli d’Italia è stata anche 'generosa' nei confronti degli alleati, con i quali ci aspettavamo di condurre insieme un’opposizione seria e responsabile" conclude polemicamente Caroli.

Replica di Lariccia

La risposta del consigliere provinciale non manca molto ad arrivare: "Invito l' amico Luigi Caroli alla massima serenità - scrive Lariccia in un breve comunicato - Non vi è alcun accordo politico tra il partito che rappresento e la maggioranza in provincia, si tratta di collaborazione istituzionale sul piano amministrativo in un ente che ha grosse difficoltà a garantire l' ordinaria amministrazione".

"Non c'è spazio per strumentalizzazioni politiche e mi sarei aspettato da Lega e Fdi un gesto di buonsenso e responsabilità - conclude altrettanto polemicamente Lariccia -. Oltretutto non mi sono mai permesso a sindacare le scelte fatte da Caroli e Fdi in alcune realtà come San Pietro Vernotico, quindi lo invito ad assumere un atteggiamento equilibrato".

Pasquale Santoro: "Lega e FdI difenderanno la propria identità"

Sulla querelle fra Forza Italia e Fratelli d’Italia interviene anche il consigliere provinciale Pasquae Santoro, della Lega. “All’indomani delle elezioni provinciali – afferma Santoro - avevo auspicato che il centrodestra (finalmente unito) potesse fare un’opposizione leale ma ferma nei confronti di un’amministrazione di sinistra, guidata dal presidente Matarelli, però evidentemente così non potrà essere, visto che l’amico esponente del partito dei forzisti, Michele Lariccia, ha deciso di passare a sinistra in maggioranza, accettando le deleghe offerte e proposte dal presidente Matarelli, deleghe  che lo stesso presidente aveva offerto sia a me che alla collega di Fratelli d’Italia. La Lega e Fratelli d’Italia difenderanno la propria identità, nel rispetto dei ruoli affidatici dai nostri elettori".

Controreplica a Santoro

Laricia replica anche a Santoro: "A proposito di identità politica all' amico Santoro mi limito a rispondere che ricordo ex Sindaci Senatori e coordinatori provinciali che ammaliati dalle sirene hanno abbandonato Forza Italia per aderire per opportunità politica ad altri partiti e movimenti, il sottoscritto invece è sempre stato forzista e Berlusconiano e tale rimarrà".

De Mola (Fi): "Scelta assulutamente personale"

Intanto la coordinatrice provinciale di Forza Italia, Laura De Mola precisa che "la scelta di accettare la delega conferita dal Presidente della Provincia, rappresenta una scelta assolutamente personale del consigliere Lariccia e non è frutto di accordo con il coordinamento di Forza Italia". "Ho invitato lo stesso consigliere provinciale  - afferma De Mola - a dichiarare pubblicamente la natura personale, dunque non politica né partitica, della sua scelta. Agli amici della coalizione di centrodestra assicuro, come fatto sino ad ora, che all’interno del nostro partito non c’è mai stato e continuerà a non esserci spazio per qualsivoglia tipo di ambiguità politiche. Il consigliere Michele Lariccia continuerà ad essere all’opposizione, come è stato anche nel corso del precedente mandato durante il quale era titolare di una delega affidatagli sempre dal Presidente della Provincia”.

Articolo aggiornato alle ore 17.25 (dichiarazione di De Mola)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove deleghe alla Provincia: consigliere Forza Italia entra nell'esecutivo, Fdl non ci sta

BrindisiReport è in caricamento