rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Bando Cag e Città ragazzi, Greco: “Modifiche sostanziali e di difficile comprensione”

Il consigliere comunale pone dei quesiti su una serie di modifiche apportate al bando e chiede la convocazione urgente della commissione Servizi sociali

BRINDISI - Il consigliere comunale d’opposizione Michelangelo Greco pone degli interrogativi sul bando di gara per l’affidamento dei servizi per attività educative aggregative culturali (“Città Ragazzi”, “Centro di Aggregazione Giovanile”), pubblicato inizialmente il 20 novembre 2023, poi modificato il 14 dicembre 2023 e infine ulteriormente modificato il 20 dicembre 2023.

Greco segnala delle “modifiche sostanziali e di difficile comprensione” apportate nell’ultima stesura del bando, tra le quali: “Viene modificata la qualifica del livello di inquadramento a 8 operatori (2 del Servizio “Città dei Ragazzi” e 6 del Servizio “Centro di Aggregazione Giovanile”), con un demansionamento da livello “D” a livello “C”; “Stranamente gli oneri di sicurezza previsti sono pari ad euro 0”. 

E poi: “Il dipendente G.D., operatore del Servizio “Centro di Aggregazione Giovanile”, con livello contributivo “D”, non risulta più nell’elenco del personale (platea storica)”. 

Greco si interroga sulle motivazioni che hanno portato il Dirigente Gabriele Falco a prevedere dette modifiche: “Il demansionamento dei dipendenti è dovuto alla richiesta precisa del bando di gara  che assegna il livello “D” ai possessori di laurea? E se così fosse ci si chiede, nei vecchi bandi di gara cosa prevedeva l’Art.7? Nel passato l’Amministrazione Comunale avrà considerato qualifiche di inquadramento congrue con quanto richiesto nel bando di gara?”

Altri interrogativi: “Come è possibile che in Servizi con forte incidenza del costo del personale ad un demansionamento dei dipendenti, cui consegue una diminuzione delle relative retribuzioni, la base d’asta prevista sul bando di gara aumenta?”; “Come è possibile effettuare un Servizio senza la previsione dei costi di sicurezza?”; “Come è possibile che il bando di gara preveda la sola decurtazione del 10% alla cooperativa gestore, qualora quest’ultima non riesca a raggiungere gli obiettivi previsti, risultando così inadempiente contrattualmente?”.

“Per queste ragioni - conclude Greco - ho chiesto al presidente della commissione Servizi sociali la convocazione urgente di una apposita seduta con la presenza del dirigente Gabriele Falco per ottenere chiarimenti sulle perplessità e dubbi sopra esposti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Cag e Città ragazzi, Greco: “Modifiche sostanziali e di difficile comprensione”

BrindisiReport è in caricamento