rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Urne aperte per il nuovo consiglio provinciale: 33 i candidati in lizza

Si vota fino alle ore 20 presso la sede della Provincia. Da assegnare 12 seggi. Due liste di centrosinistra e una di centrodestra. Anche due sindaci sono della partita. In serata lo spoglio

BRINDISI – Urne aperte per il rinnovo del consiglio provinciale di Brindisi. Si vota dalle ore 8 alle 20 di oggi (domenica 17 dicembre) presso il palazzo della Provincia. Alle 20.45 inizieranno le operazioni di scrutinio. In serata si conoscerà l’esito delle consultazioni, che riguardano solo i seggi del consiglio provinciale. Il mandato del presidente dell’ente, Toni Matarrelli, non è in scadenza.

Toni Matarrelli al voto

Gli elettori sono i 356 consiglieri comunali del territorio. I banchi da assegnare sono 12. Nella consiliatura uscente il centrosinistra aveva la maggioranza di otto consiglieri, rispetto ai quattro esponenti dell’opposizione di centrodestra.

I 33 candidati sono ripartiti in tre liste. Il centrodestra ha presentato un’unica lista: “Centrodestra per la Provincia”. Le altre due liste sono riconducibili al centrosinistra. Quella dei Democratici e progressisti è composta da esponenti del Pd, del Movimento 5 stelle e del Partito Socialista. L’altra lista, “Impegno per la Provincia”, è a sostegno dello stesso Matarrelli.

Il sindaco Barletta

Solo un paio di sindaci sono della partita. Si tratta di Elio Ciccarese (Torchiarolo) e Marco Marra (Cellino San Marco). Il mandato dei consiglieri provinciali è di due anni.

I candidati

Centrosinistra

Democratici e progressisti: Denise Aggiano (Brindisi); Francesco Briganti (Cellino San Marco); Mario Luigi Convertini (Cisternino); Serafina Latartara (Francavilla Fontana); Roberta Natalini (Torre Santa Susanna); Marco Ruggiero (San Vito dei Normanni); Domenico Tanzarella (Ostuni); Giuseppe Ventrella (Fasano); Antonella Vincenti (San Donaci).

Impegno per la Provincia: Clarita Mingolla (Latiano); Rocco Muolo (Villa Castelli); Elio Ciccarese (sindaco Torchiarolo); Marco Marra (Cellino San Marco); Marina Melgiovanni (San Pancrazio Salentino); Marco Argese (Cellino San Marco); Rosalia Fumarola (San Michele); Pasquale Luperti (Brindisi); Michele De Stradis (Oria); Antonella La Camera (Carovigno); Antonio Loparco (Cisternino); Isabella Vitale (Ceglie Messapica).

Le liste

Centrodestra

"Centrodestra per la Provincia": Mario Borromeo (Brindisi); Luciano Cavaliere (San Vito dei Normanni);  Laura De Mola (Fasano); Susanna Di Maggio (Torre Santa Susanna);  Cosimo Elmo (Brindisi); Giacomo Ferrara (Fasano); Luana Iaia (San Vito dei Normanni); Michele Tommaso Lariccia (San Pietro Vernotico); Tiziana Martucci (Brindisi); Maria Pecere (Ostuni); Cataldo Rodio (Ceglie Messapica); Pasquale Santoro (Ceglie Messapica)

Come si vota

Il sistema elettorale prevede una suddivisione del territorio in fasce demografiche omogenee e ad ogni fascia demografica corrisponde una scheda elettorale di colore diverso.

Schede elezioni Provincia

Per la Provincia di Brindisi le fasce demografiche, con le corrispondenti schede elettorali colorate, risultano essere n. 3, così definite:

Fascia C: comuni da 5.000 a 10.000 abitanti - colore scheda grigio - Appartengono a questa fascia n. 6 Comuni, e precisamente: Villa Castelli, Erchie, San Donaci, Cellino San Marco, San Michele Salentino, Torchiarolo.

Fascia D: comuni da 10.000 a 30.000 abitanti - colore scheda rossa - Appartengono a questa fascia n. 10 Comuni, e precisamente: Mesagne, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, Carovigno, Oria, Latiano, San Pietro Vernotico, Cisternino, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino.

Fascia E: comuni da 30.000 a 100.000 abitanti - colore scheda verde- Appartengono a questa fascia n. 4 Comuni, e precisamente: Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana, Ostuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urne aperte per il nuovo consiglio provinciale: 33 i candidati in lizza

BrindisiReport è in caricamento