Appropriatezza prescrittiva dei farmaci sul territorio: evento formativo a Brindisi

Iscrizione gratuita e a numero chiuso per n. 50 partecipanti con Ecm (n. 8,5 crediti formativi) per la professione di Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Farmacista territoriale e ospedaliero

BRINDISI - Mercoledì 25 settembre, a partire dalle 13.30, presso l’Aula Magna del Polo Universitario della Asl Br in Piazza di Summa a Brindisi, si terrà l’evento formativo organizzato dall’Area Farmaceutica intitolato “Appropriatezza prescrittiva dei farmaci sul territorio”, responsabile scientifico dr.ssa Paola Digiorgio.

Appropriatezza prescrittiva e aderenza alla terapia sono elementi necessari per garantire sicurezza ed efficacia dei farmaci e sono indispensabili per un razionale utilizzo delle risorse del Ssn. L’utilizzo di un farmaco deve essere effettuato nel rispetto delle indicazioni terapeutiche, delle dosi, della frequenza e della durata del trattamento per le quali si è dimostrato efficace. Tuttavia, i sistemi di monitoraggio dei consumi dei farmaci, attraverso indicatori definiti a livello nazionale e regionale, evidenziano percentuali significative di impieghi non appropriati.

Analizzare gli aspetti correlati alla qualità delle prescrizioni e alle implicazioni di spesa e condividere conoscenze risulta utile per la tutela della salute del paziente e per l’uso efficiente delle risorse disponibili. Questo corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili a favorire la prescrizione appropriata informando sui contenuti di alcune Note Aifa, con indicazioni sui sistemi operativi di monitoraggio dell’appropriatezza e sulle misure specifiche adottate per determinate categorie terapeutiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iscrizione all’evento formativo è gratuita e a numero chiuso per n. 50 partecipanti con Ecm (n. 8,5 crediti formativi) per la professione di Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Farmacista territoriale e ospedaliero. La scheda di iscrizione, rinvenibile sul sito web della Asl Br, deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa entro il 23/09/2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brindisi, ospedale Perrino: turista lombardo positivo al Covid-19

  • Furgone si ribalta sull'autostrada: brindisino muore in Veneto

  • “Ego”: Jasmine Carrisi debutta come cantante

  • Spari contro il balcone di un'abitazione: feriti marito e moglie

  • Giovane malmenata in strada: carabiniere fuori servizio blocca fidanzato violento

  • Mesagne, un tuffo nel blu: quando l’asfalto si fa tela

Torna su
BrindisiReport è in caricamento