Workshop al "Perrino" sull'innovazione in chirurgia plastica

Evento con crediti formativi aperto a medici specialisti di area interdisciplinare ed infermieri

BRINDISI - Nelle giornate del 9 e 10 novembre 2018, presso la sala convegni dell’Autorità Portuale a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo  "Advances in Plastic Surgery", responsabile scientifico il dr. Pasquale Verrienti. Il termine inglese “advance” ha molteplici significati: “progresso”, inteso come movimento in avanti, innovazione; ma anche “miglioramento”, ed infine “aumento di valore”. I termini racchiudono il senso del comune impegno dei professionisti in medicina: un percorso ininterrotto alla ricerca dell’eccellenza.

La chirurgia plastica è sempre stata una specialità “di frontiera”, aperta al confronto e alla collaborazione con altre discipline, allo stesso tempo pronta ad accogliere e a stimolare le innovazioni e i progressi che negli anni hanno coinvolto tanti aspetti della scienza: dalle ricerche sulla istocompatibilità, alla migliore comprensione della anatomia vascolare dei muscoli e dei tegumenti, fino alla conoscenza e all’impiego delle cellule staminali e della ingegneria tissutale, solo per citare alcuni esempi.

In tale contesto, l’evento vuole approfondire alcuni degli aspetti più significativi della chirurgia plastica, per illustrare i progressi nel trattamento di patologie complesse, utilizzando le più moderne strategie terapeutiche, attraverso un confronto tra gli specialisti del settore e discutendone anche con Ortopedici, Endocrinologi, Chirurghi Vascolari ed Oncologi. Gli argomenti delle relazioni spaziano dalla oncologia cutanea al capitolo della ricostruzione mammaria post-oncologica, dal moderno trattamento delle ferite difficili e del piede diabetico alla chirurgia post-bariatrica sino alle possibilità terapeutiche offerte dalle attuali tecniche microchirurgiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Previsti 9 crediti formativi per medici area interdisciplinare e per infermieri e infermieri pediatrici. I lavori saranno introdotti dal dr. Pasquale Verrienti, direttore del Reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Perrino di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Altri 23 casi in provincia di Brindisi: il bilancio sale a quota 148

  • Addio a Nanuccio il pescatore: da 12 giorni attendeva l'esito del tampone

  • Paziente muore in ambulanza. Sgomberata Pneumologia

  • Lavori agricoli, arriva il sì dalla Regione: "attività indifferibili"

  • Azzeramento dei contagi in Puglia: le proiezioni di un centro di ricerca

  • Scu, si è suicidato il pentito Sandro Campana: accusò il fratello Francesco

Torna su
BrindisiReport è in caricamento