rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
settimana

Guasto in uscita dal porto: nave per l'Albania costretta a tornare in banchina

Imprevisto a bordo del traghetto Prince, partito da Costa Morena intorno alle ore 13 di oggi. Circa 530 passeggeri costretti allo sbarco. Ripartiti intorno alle ore 19.25 con il traghetto European Star

BRINDISI – Pochi minuti dopo la partenza, l’imprevisto che ha reso necessario il dietro front. E' slittato di oltre sei ore il viaggio verso l'Albania di circa 530 passeggeri che intorno alle ore 13 di oggi (domenica 20 agosto) sono salpati a bordo del traghetto Prince della compagnia A-Ships. La nave ha mollato gli ormeggi dalla banchina di costa Morena Ovest. Appena fuori dal porto di Brindisi, si è verificato un problema (a quanto pare a una pompa) che ha impedito il proseguo della navigazione alla volta di Valona. 

A quel punto due rimorchiatori della ditta Barretta hanno assistito il traghetto, accompagnandolo a ritroso verso Costa Morena - Punta della Terrare, dove ha ormeggiato fra le 15 e le 15.30.

Tutti i passeggeri hanno dovuto lasciare l’imbarcazione. Gli stessi sono stati riprotetti dalla nave European Star della compagnia Star Lines, che intorno alle 19.25 ha preso il mare alla volta dell'Albania, con un paio di ore di ritardo rispetto all'orario programmato, proprio per accogliere tutti i vacanzieri del Prince. La situazione è monitorata dall'Autorità di sistema portuale del Mar adriatico meridionale e dalla Capitaneria di porto, che ha effettuato un’ispezione a bordo. 

Costruito nel 1979, il traghetto è lungo 122 metri e largo 19. Di recente è passato di mano da una compagnia croata all’attuale armatore. Da questa estate è attivo lungo la linea Brindisi – Valona. Nei giorni scorsi ha ospitato a bordo la premier Giorgia Meloni, che ha trascorso alcuni giorni di vacanza nel paese delle aquile.

Articolo aggiornato alle ore 19.29 (partito il traghetto European Star)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto in uscita dal porto: nave per l'Albania costretta a tornare in banchina

BrindisiReport è in caricamento