rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Ostuni

Cittadino onorario di Ostuni, si spegne il padre della Fondazione dieta mediterranea

Aveva un profondo legame con la terra di Brindisi ed in particolar modo con la Città Bianca, sua seconda casa. Il professore Gaetano Crepaldi ha gettato le basi per la nascita della Fondazione

OSTUNI - Il professore Gaetano Crepaldi, presidente onorario e creatore della Fondazione dieta mediterranea, nonché cittadino onorario di Ostuni, si è spento oggi, mercoledì 24 gennaio 2024.

La notizia è stata comunicata ufficialmente dalla stessa Fondazione: il presidente, il vice presidente, il Consiglio di amministrazione, il coordinatore del Comitato scientifico e tutti i suoi membri, il segretario generale ed i soci si stringono attorno alla famiglia del professore, affranti per la perdita di un grande uomo di scienza e fervido sostenitore dello stile di vita mediterraneo.

Egli infatti ha gettato le basi per la nascita di una Fondazione impegnata a diffondere in maniera autentica il valore della dieta mediterranea, oggi meglio conosciuta anche grazie al suo importante lavoro di studio e di ricerca. 

Il profondo legame con la terra di Brindisi e in particolar modo con la città di Ostuni, sua seconda casa, origina dalla fraterna amicizia con il compianto dottor Pierino Lacorte, a cui è stato vicino fino agli ultimi momenti di vita. 

Specialista in Medicina Interna, Endocrinologia, Cardiologia, Geriatria, Crepaldi è stato il direttore della prima Clinica Medica dell’Università degli Studi di Padova e direttore della sezione Invecchiamento dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche, con sede a Padova, quindi presidente e fondatore della Fondazione Leonardo, del consorzio "L. Amaducci" e di numerose società scientifiche internazionali.

Il ricordo del sindaco Pomes

“Con la scomparsa del professor Gaetano Crepaldi- afferma il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes - la Città di Ostuni perde uno scienziato che ha amato tantissimo la Città Bianca ed i suoi abitanti.  Il Prof. Crepaldi ha scelto Ostuni quando le vie del centro storico erano ancora poco conosciute ed ha contribuito insieme a tanti suoi amici e colleghi a far crescere la nostra Città. La sua amicizia con il compianto medico ostunese Piero Lacorte rappresentò l’anello di congiunzione con la nostra terra".

"Nel gennaio del 2002 la Città di Ostuni gli conferì la cittadinanza onoraria. Una benemerenza di cui andava orgoglioso, motivata dall’aver trasferito nella Città Bianca una parte consistente della sua attività scientifica. Poi l’Associazione amici di Ostuni e la Fondazione Dieta Mediterranea di cui è stato presidente per diversi anni. Un percorso interrotto bruscamente durante la gestione commissariale e che, mi auguro, possa essere presto  ripreso. Al Prof. Crepaldi va la riconoscenza della Città di Ostuni per aver contribuito con la sua attività di scienziato alla crescita della nostra terra. Alla sua famiglia il saluto commosso della Comunità ostunese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadino onorario di Ostuni, si spegne il padre della Fondazione dieta mediterranea

BrindisiReport è in caricamento