rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social San Michele Salentino

Riconoscimento funghi epigei spontanei: un corso di formazione per gli appassionati

L’attestato rilasciato a fine corso, previo superamento dell’esame finale, sarà necessario per poter richiedere  al Comune di residenza il permesso quinquennale valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei sul territorio pugliese

SAN MICHELE SALENTINO - Non sempre ciò che è bello è buono, questo vale soprattutto se si parla di funghi. Ogni anno in Italia, nel periodo di maggiore raccolta, si verificano numerosi episodi di intossicazione. Questo è uno dei principali motivi per cui è nata la figura dell'ispettore micologico. Per evitare errori dovuti a inesperienza e/o alla superficialità nella raccolta degli esemplari, si devono tenere presenti alcune regole di base. Inoltre, se necessario, ci si deve rivolgere al personale esperto.

Proprio in quest'ottica, prenderà il via mercoledì 8 novembre il ciclo di lezioni teoriche e pratiche sulla commestibilità dei prodotti del sottobosco, le metodiche di raccolta e conservazione e il loro ruolo nel funzionamento degli ecosistemi. Il percorso di formazione e valorizzazione dei prodotti non legnosi è promosso nell’ambito del progetto per la conservazione e salvaguardia delle biodiversità, organizzato dall’associazione micologica Campiense e patrocinato dal Comune di San Michele Salentino.

Grafica dell'iniziativa

Il corso prevede 12 ore di lezione per il conseguimento e primo rilascio del riconoscimento dei funghi epigei spontanei, e altre 7 ore di frequenza per l’aggiornamento. Le lezioni esaustive sono tenute dal micologo Giorgio Rucco e dal medico Antonio Proto

L’attestato rilasciato a fine corso (previo superamento dell’esame finale), sarà necessario ai corsisti per poter richiedere  al Comune di residenza il permesso quinquennale valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei su tutto il territorio regionale pugliese.

Le lezioni si terranno in tre giorni consecutivi, mercoledì 8, giovedì 9, e venerdì 10 novembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la Pinacoteca Comunale “S.Cavallo” Via G.Pascoli 26 a San Michele Salentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento funghi epigei spontanei: un corso di formazione per gli appassionati

BrindisiReport è in caricamento