rotate-mobile
Ambiente

Forte odore di gas a sud-est di Brindisi

BRINDISI– Un forte odore di gas ha invaso nel pomeriggio di oggi, dalle 16 alle 18 circa, le marine di Campo di Mare, Torre San Gennaro e Lendinuso, ma è stato avvertito anche in alcune aree di Brindisi. Numerose le segnalazioni alla sala operativa dei Vigili del Fuoco.

BRINDISI– Un forte odore di gas ha invaso nel pomeriggio di oggi, dalle 16 alle 18 circa, le marine di Campo di Mare, Torre San Gennaro e Lendinuso, ma è stato avvertito anche in alcune aree di Brindisi. Numerose le segnalazioni alla sala operativa dei Vigili del Fuoco. La causa di questo odore, diventato a un certo punto asfissiante, che ha messo in allarme i villeggianti al momento è ignota.

Oltre alle segnalazioni dei cittadini allarmati e preoccupati per l'aria diventata improvvisamente irrespirabile, i pompieri non hanno ricevuto segnalazioni di anomalie o guasti agli impianti industriali del brindisino. Fatto sta, però, che il forte odore di gas è stato avvertito da numerosi villeggianti che hanno trascorso il pomeriggio in riva al mare.

L'odore è stato avvertito dapprima intensamente nella marina di Campo di Mare, poi a Torre San Gennaro e poi a Lendinuso. Sembrerebbe che altre segnalazioni siano giunte anche da Frigole, una località marina del Leccese. Probabilmente la presunta nube di gas è stata trasportata nella costa sud dal vento da nord-ovest.

Un episodio simile si è verificato il 10 luglio scorso a Taranto, in quell'occasione sette persone finirono in ospedale e centinaia di cittadini, invece, furono colpiti, a causa del forte odore di gas, da bruciori agli occhi, alla gola e al naso, malesseri vari e capogiri. Al momento nel Brindisino non ci sono segnalazioni riguardanti malori.

Sopravvento alle aree dove è stato avvertito l'odore di gas, ci sono gli impianti industriali del capoluogo. Il gas (etilene, butadine, propilene) è materia prima nel petrolchimico consortile, dove oepra però anche una centrale termoelettrica a metano di Edipower. Sempre in zona industriale a Brindisi si trova il più grande deposito di gas propano liquido del Paese, quello di Costiero Adriatico, dove viene stoccato anche il proprilene.

Non si è a conoscenza però di perdite accertate in alcuno di questi siti. Si spera però che venga stabilito cosa sia accaduto, e cosa ha respirato la gente nelle località da dove sono partite le segnalazioni al comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte odore di gas a sud-est di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento