rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente Ostuni

Ostuni protagonista a Festambiente

OSTUNI - A Festambiente 2013 tra i protagonisti spicca la città di Ostuni, che si trova al primo posto in Puglia nella speciale classifica stilata da Legambiente.

OSTUNI - Festambiente, che ha avuto luogo come ogni anno in località Rispescia (Grosseto), ha fatto da cornice all’assegnazione, da parte di Legambiente, delle Cinque Vele ai comuni delle località costiere che hanno dimostrato una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali. Tra i protagonisti spicca la città di Ostuni, che si trova al primo posto in Puglia nella speciale classifica stilata da Legambiente.

A rappresentarla per l’occasione il suo sindaco Domenico Tanzarella, il quale è intervenuto dicendo “Abbiamo fatto scelte coraggiose. Ricordo quando decisi di togliere le auto da Piazza della Libertà trasformata in parcheggio per i dipendenti comunali. Una scelta che fece rinascere la Piazza tornata al suo splendore insieme a tutto il centro storico, autentica perla della Puglia. Ecco perché non sono d’accordo con chi dice che venti anni fa stavamo meglio; credo che oggi ci sia una maggiore sensibilità verso alcune tematiche come quelle ambientali finalizzate ad uno sviluppo sostenibile”.

“Una scelta come quella di impiantare la zona industriale alla piana degli ulivi secolari – sottolinea Tanzarella - oggi sarebbe assolutamente improponibile rispetto a quarant’anni fa quando quella zona fu scelta per la vicinanza alla stazione ferroviaria e allo snodo viario principale. Ora stiamo puntando a migliorare la qualità di vita di cittadini e vacanzieri. La mobilità dolce tra bus e bici rappresenta una innovazione che è servita a decongestionare le spiagge liberandole dalle auto a ridosso delle dune. Questa è la strada per tutelare le nostre bellezze regalando ai nostri figli quello che ci è stato donato dalla natura”.

A conferma del meritato riconoscimento, il movimento associativo “Ostuni città da amare”, con il patrocinio del parco naturale delle Dune costiere e la collaborazione del Comune e del villaggio Torre S. Leonardo, organizza nella serata del 20 agosto alle ore 21 presso la zona antistante Torre S. Leonardo, al Pilone, la manifestazione dal titolo “La costa, il mare, la luna e le stelle”. La serata prevede l’illustrazione di filmati sul territorio di Ostuni, a cura di Giulia Anglani e Gianfranco Ciola, e un concerto musicale a cura di Mirko Lodedo, il quale farà una particolare dedica ai bagnanti che hanno perso la vita nel tratto di mare antistante la torre del Pilone nelle prime due settimane di agosto.

Ospiti della serata saranno: il sindaco Tanzarella, il presidente del consorzio Vitantonio Laricchia, il presidente del parco prof. Giulia Anglani e il presidente del movimento “Ostuni città da amare” Pasquale Pignatelli. Obiettivo della manifestazione è valorizzare il nostro territorio e sottolineare quanto sia importante il rispetto e la tutela di questo e delle sue risorse per la vita e la crescita sociale delle nuove generazioni, le quali non devono essere costrette ad emigrare per poter realizzare le proprie ambizioni lavorative e di vita.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni protagonista a Festambiente

BrindisiReport è in caricamento