rotate-mobile
scuola

Distretto: al via la missione Usa

Distretto: al via la missione Usa

BRINDISI - Non solo una prestigiosa vetrina internazionale, ma anche la precisa intenzione di porre le basi per concrete occasioni di sviluppo partendo dall’impegno di una realtà consolidata e riconosciuta come il Distretto Aerospaziale. Su queste premesse è partita presso la Cittadella della Ricerca la missione promossa dalla Regione, con il supporto operativo dello Sprint Puglia e del Distretto, e che vede la partecipazione di una delegazione statunitense di operatori del settore aerospaziale, presente a Brindisi fino a venerdì 5 marzo.

I lavori sono iniziati con un workshop introduttivo finalizzato a fare il punto sulle opportunità di sviluppo e sulla costante crescita del territorio pugliese, finalmente affacciatosi in maniera definitiva su un settore ricco di potenzialità e di prospettive, anche sotto il profilo occupazionale.

“L’aerospazio è una leva della competitività globale in Puglia,  il Distretto non ha sovrastrutture, ci autososteniamo, non godiamo di finanziamenti pubblici, e ci occupiamo di far conoscere la Puglia al mondo”, ha detto il presidente del Distretto Giuseppe Acierno. Anche gli enti hanno partecipato ai lavori della mattinata: il vicesindaco Mauro D’Attis ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione comunale alle iniziative imprenditoriali del territorio, mentre l’assessore provinciale Cosimo Pomarico ha rimarcato: “Il Distretto è l’orgoglio e la speranza del territorio”.

A seguito degli interventi, le presentazioni delle Pmi statunitensi Aerogo; C&D Zodiac, Dba Aerocell; Curtiss-Wright Controls; Helicopter Tech; Northstar Aerospace; Professional Cad Services.

Nel pomeriggio, invece, gli incontri business to business tra le Pmi statunitensi e le aziende pugliesi, quindi la sessione “Doing business with” (fare affari con), con la presentazione delle modalità e delle procedure di selezione e di integrazione dei fornitori da parte di: Boeing Italy, Lockheed Martin, Rockwel Collins, Rockwell Automation e United Nations Logistics Base di Brindisi. Tra le aziende nazionali e locali che hanno partecipato ai B2B ci sono Agusta Westland, Avioman Srl, CMC Srl, Piaggio Shelters SpA, OMA, Technologycom Srl, Rav Srl, GSE Srl, Telcom SpA, Salver SpA, Dema SpA, Giannuzzi Srl, IAS Srl, Avio SpA, MER MEC SpA, SCS Ingegneria Srl, CMD SpA, DELOS Srl, Elsag Datamat SpA, IAP – Industrial & Aeronautical Painting Srl, SCSI Sas.

Da mercoledì, la delegazione visiterà alcuni stabilimenti e centri di ricerca aderenti al Distretto (Alenia Aeronautica-Grottaglie, Salver SpA e Avio Spa a Brindisi. Giovedì incontri a Ingegneria dell'Innovazione-Università del salento, Cetma-Cittadella della Ricerca e Politecnico Bari-Campus.

La missione Usa, organizzata pochi giorni dopo la visita della delegazione canadese, costituisce l’ultimo appuntamento prima di Aeromart di Montreal (27-29 aprile), che vedrà la partecipazione di una delegazione pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto: al via la missione Usa

BrindisiReport è in caricamento