rotate-mobile
scuola San Pietro Vernotico

Progetti scolastici, premi a S.Pietro

SAN PIETRO VERNOTICO - Si chiude con un libro pieno di poesie, intitolato "Siamo tutti poeti 2", l'esperienza della scuola primaria per gli studenti della V/C dell'istituto Ruggiero De Simone.

SAN PIETRO VERNOTICO - Si chiude con un libro pieno di poesie, intitolato "Siamo tutti poeti 2", l'esperienza della scuola primaria per i piccoli studenti della V/C dell'istituto Ruggiero De Simone dell'istituto comprensivo San Pietro Vernotico. Poesie scritte nel corso dei cinque anni dagli stessi scolari che toccano tutti i temi della vita, dall'amore per i genitori a quello per la natura.

L'opera composta da 102 pagine è stata presentata nel pomeriggio di ieri presso la sala consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, alla presenza del primo cittadino Pasquale Rizzo, dell'assessore alla Pubblica istruzione Sandro Saponaro, della dirigente scolastica Giuseppa Elia e di tutti i genitori dei piccoli poeti, dal direttore editoriale de "L'officina delle parole", Pompea Vergaro, e dalla professoressa Giuseppina Acquaviva, ideatrice del progetto.

Il libro è stato realizzato a conclusione del progetto "Giocando con le parole" cui tutti gli alunni della V/C sono stati chiamati a partecipare con versi scritti di proprio pugno. L'opera è stata realizzata grazie anche al contributo del Comune di San Pietro Vernotico. Ma nel corso dell'evento c'è stato spazio pure per premiare i vincitori dei concorsi "Olimpiadi di matematica", "Gare di lingua italiana" e "Olimpiadi del mangiar sano" che si sono disputati durante l'anno scolastico appena concluso.

I vincitori delle Olimpiadi di matematica (in seno al progetto Matematica in gioco) sono: Gianpiero Petrosino, Michela Di Noi e Riccardo Bracciale. Le Gare di lingua italiana (dal progetto Giocando con le parole), invece, sono state vinte da Elisa di Lecce, Gianpiero Petrosino e Riccardo Bracciale. I premiati delle Olimpiadi del mangiar sano (progetto Frutta nelle scuole), infine, sono: Giulia e Chiara Muscatello, Mattia Candido, Gianpiero Petrosino, Elisa Di Lecce e Gabriele Greco.

La manifestazione di chiusura del ciclo di studi della scuola dell'Infanzia per gli studenti della V/C, si concluderà giovedì 6 giugno presso il teatro Don Bosco a San Pietro Vernotico dove i piccoli scolari metteranno in scena la Divina Commedia in versione teatrale e musicale.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti scolastici, premi a S.Pietro

BrindisiReport è in caricamento