rotate-mobile
Sport Viale Commenda

Consegnati alle palestre di Brindisi i defibrillatori donati dall'Enel

La cerimonia si è svolta presso il Punto Enel di viale Commenda, in presenza del coach dell'Enel basket Meo Sacchetti e di tre giocatori

BRINDISI – Appuntamento al Punto Enel di viale Commenda questa mattina (26 ottobre) a Brindisi, dove Carmine Chieffo, responsabile Enel mercato Puglia e Basilicata, ha consegnato a Elio Sannicandro, presidente regionale Coni Puglia, 14 defibrillatori destinati ad altrettante strutture sportive comunali della città, quali palazzetti e palestre scolastiche. La consegna è avvenuta alla presenza di Maria Greco, assessore con delega all’Organizzazione scolastica, e Giuseppe Marinò, presidente di Confindustria Brindisi.

La legge prevede che entro il 30 novembre di quest’anno le società sportive professionistiche e dilettantistiche, tra le quali rientrano anche gli impianti sportivi scolastici, debbano obbligatoriamente dotarsi, facendosi carico dell’acquisto, di defibrillatori. Si tratta di apparecchiature salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore in caso di crisi cardiaca. L’erogazione di uno shock elettrico per azzerare battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo.

Consegna defibrillatori Enel-2

Per rispondere a questa necessità, Enel, in linea con la propria visione e i propri valori, ha deciso di offrire un concreto contributo a tutela della salute della collettività in una logica di sostenibilità. E’ stato quindi avviato un percorso grazie al quale viene offerto sostegno al Coni, che organizzerà nel mese di novembre a Brindisi un corsi do formazione all’utilizzo dei defibrillatori consegnati. Il corso sarà destinato a operatori dei defibrillatori selezionati tra le associazioni che utilizzano le strutture che beneficiano dei defibrillatori donati da Enel Energia. Si tratta quindi di un aiuto concreto alle strutture comunali per evitare un impegno economico importante contribuendo ai fabbisogni della comunità.

“I defibrillatori non possono essere più considerati un optional ma uno strumento indispensabile che, dovrà trovare posto in tutte le strutture pubbliche”, ha detto il sindaco Angela Carluccio.

“Il nostro impegno in questa iniziativa è un segno di attenzione ai cittadini di Brindisi e ai nostri clienti – ha rimarcato Chieffo – la scelta di organizzare questo evento nel nostro Punto Enel non avviene a caso. Questo è il punto di contatto di Enel con la città”.

“La sensibilità dell’Enel a sostegno dello sport – sottolinea Sannicandro – testimonia l’interesse a sostenere la crescita sociale del territorio in un settore fortemente educativo e legato ai valori etici che lo caratterizzano. La collaborazione potrà proseguire sviluppando una serie di temi che accomunano i due partner: il valore dell’energia e la necessità do un suo studio sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati alle palestre di Brindisi i defibrillatori donati dall'Enel

BrindisiReport è in caricamento