rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Ceglie e Cisternino protagonisti delle due ruote nella Settimana Ciclistica Pugliese

L'iniziativa, patrocinata da Anci Puglia, prevede 5 competizioni agonistiche di alto livello che vedranno i comuni pugliesi impegnati dal 9 all’11 settembre

Presentata a Monopoli la Settimana Ciclistica Pugliese, un programma di 5 competizioni agonistiche di alto livello che vedranno i comuni pugliesi dal 9 all’11 settembre protagonisti del panorama ciclistico nazionale. L’iniziativa patrocinata da Anci Puglia, si colloca all'interno del Protocollo di Intesa “Pedalare per viaggiare - Patto di Mattinata”, siglato da circa 100 comuni e finalizzato alla valorizzazione cicloturistica dei territori pugliesi. Due delle cinque gare interesseranno il territorio Brindisino e, in particolare, i Comuni di Cisternino e Ceglie Messapica.

Il Giro di Puglia Under23 Élite, è la challenge, con classifica a punti, che si snoda su tre tappe. Prima tappa la Costa dei Trulli che partirà da Mola di Bari e si concluderà sulla Selva di Fasano, con un impegnativo arrivo in salita dopo aver  toccato i comuni di Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello, Locorotondo e Cisternino. Seconda tappa sarà la 62ª Coppa Messapica, la classica del ciclismo pugliese giunta al 70° anno dalla sua nascita. Il percorso prevede un giro di 25 chilometri da ripetersi cinque volte nella Valle d’Itria e altrettanti giri finali nell’impegnativo tracciato cittadino di Ceglie Messapica.

Il Giro di Puglia si concluderà domenica 11 settembre con la terza tappa, la 72ª Targa Crocifisso a Polignano a Mare, altra classica del ciclismo pugliese. Si svilupperà sull’ormai consueto circuito che coinvolge i territori di Castellana Grotte, Conversano e Monopoli. Le tre società organizzatrici, la scuola di ciclismo Franco Ballerini di Bari, la A.S.D.C. G.S.C.Orazio Lorusso e la Polisport Polignano, coordinate dal consorzio Puglia Bici e Futuro, hanno definito il roster delle 27 squadre iscritte che comprende selezioni nazionali, società straniere e compagini provenienti da tutta Italia.

Le altre competizioni sono il “V° Trofeo Xco Terra delle Gravine”, immerso in un territorio caratterizzato dalla maestosità della gravina grande di Laterza e la gara regionale dei giovanissimi denominata “II Gran Prix Scuola di Ciclismo “Rocco Catucci” e aperta alla partecipazione dai 3 /12 anni. La gara è inserita nel circuito provinciale Fci Cp Taranto “Challenge Mtb Xco della Magna Grecia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceglie e Cisternino protagonisti delle due ruote nella Settimana Ciclistica Pugliese

BrindisiReport è in caricamento