rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Mesagne

Tennis, al via la 41esima edizione del trofeo “Dino De Guido”

Mercoledì 27 settembre prossimo. Si contenderà l’ambito trofeo un nutrito numero di tennisti provenienti da ogni parte d’Italia

MESAGNE - Avrà inizio mercoledì 27 settembre prossimo, con la disputa del tabellone di quarta categoria, la 41esima edizione del trofeo “Dino De Guido” abbinato al tradizionale torneo nazionale Open, con le gare di singolare maschile e femminile. Sui campi in terra rossa del Ct “Dino De Guido” Mesagne, si contenderà l’ambito trofeo un nutrito numero di tennisti provenienti da ogni parte d’Italia, con la previsione di un ottimo livello tecnico dei partecipanti. Le gare si concluderanno domenica 8 ottobre 2023 con la disputa delle finali e la cerimonia di premiazione. 

Il giudice arbitro nazionale Luciano Caforio arbitrerà il torneo coadiuvato dagli assistenti Marcello Morobianco e Deborah Volpe. Anche quest’anno si rinnova il ricordo di Dino De Guido, al quale è intitolato il trofeo, che fu tra i soci fondatori dell’ormai storico sodalizio mesagnese e suo primo vice presidente.

Dino De Guido, giovane brillante avvocato, assistente di Criminologia nell’Istituto di Diritto Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, diretto dal prof. Renato Dell’Andro, la mattina del 17 marzo 1976 concluse tragicamente la sua giovane esistenza, vissuta intensamente, a soli 28 anni, in seguito ad una drammatica fatalità, mentre si accingeva a raggiungere Lecce per indossare la toga nel tribunale di quella città. La sua prematura scomparsa lo sottrasse alla famiglia, agli amici, alla comunità che già ne stava apprezzando la sua sportività, la sua professionalità, il suo impegno sociale e la sua umana sensibilità.

A Dino De Guido, appassionato tennista e anche giudice arbitro, il Consiglio direttivo del Ct Mesagne, il 14 maggio 1978, deliberò l’intitolazione di un Trofeo che ne ricordasse la figura, dopo avergli intitolato il 2 ottobre 1976 il sodalizio mesagnese.

E’ doveroso ricordare che il 9 febbraio 2024 è una data molto importante per il Ct “Dino De Guido” perché segna il compimento di 50 anni dalla sua fondazione, avvenuta grazie all’appassionata volontà di otto giovani soci fondatori che videro in quell’evento la realizzazione di un sogno, rincorso da sin troppo tempo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, al via la 41esima edizione del trofeo “Dino De Guido”

BrindisiReport è in caricamento